venerdì, febbraio 11, 2005

Incipit

I cinque folgoranti incipit che troverete poche righe più avanti, sono anche cinque memorabili battute direi..., nonché il risultato di una cena a base di asparagi avariati, e delle strane pasticche viola che il tizio della discoteca che si fa chiamare “neon” ieri sera mi ha infilato in gola quando gli ho chiesto un aulin. Il mal di testa non mi è passato ma in compenso ho avuto una piacevole conversazione con un certo Quatermass che voleva conquistare il mondo con il raggio zeta. Acclarata la mia crisi creativa, umana e artistica, che ha raggiunto la sua catarsi con il rifiuto da parte della Mondadori del mio epocale manoscritto in dodici volumi dal titolo “Occhio ai meteoriti”, chiedo a voi tutti un aiuto umano e professionale, perché davvero non so cosa scrivere, mi sono venuti solo gli inizi, sceglietene uno e continuatelo, posterò qualsiasi racconto che abbia un valore superiore alla scoperta della pennicilina, oppure se proprio nessuno venisse colto dalla sindrome di Marcel Proust sceglietemi l’inizio migliore e tenterò di finirlo.... Il migliore inoltre, sarà pubblicato su una collana per esordienti dal titolo “Perché scrivere quando il tasso di disoccupazione è al 70% e vostro padre possiede una fabbrica di sanitari?” a voi...


1- Olga mi tradisce, ne sono certo, l’ho capito ieri sera quando frugando tra i panni sporchi, ho trovato delle macchie di rossetto sul colletto della camicia, di un altro..


2- Klaus ed Helmut Alzheimer, sedettero al tavolo della cucina come ogni mattina, fecero colazione insieme come ogni mattina e come ogni mattina non si riconobbero....


3- Herman era il mio amico d’infanzia, il mio migliore amico. Ed era un bigotto, era talmente bigotto che se mi masturbavo io, diventava cieco lui...


4- Era cambiata, non era più la stessa. E non era tanto per il suo umore così mutevole e scostante, ma piuttosto per quei baffi alla Poirot, spuntati improvvisamente un lunedì mattina quasi senza preavviso...


5- Era rimasto così per alcuni istanti, con la bocca aperta e gli occhi sgranati,.Amos il frate trappista non credeva a i suoi occhi, nel suo uovo di cioccolata appena uscito dallo stampo c’era una sorpresa in argento con il marchio CEE...

16 Comments:

Blogger margherita said...

allora: innanzitutto, chiedi e ti viene dato. preferisco la prima...se non altro perchè hai un sacco di possibilità per il proseguio...

E poi, ma ti pare che se hai una crisi di creatività... ma tu non eri un grafico???

E poi stanotte c'ho pensato: sarebbe così brutto se volessi conoscerti dal vivo?

9:42 AM  
Blogger hobbs said...

no, direi di no, ma dovrei avere la certezza di essere vivo, ed in questo momento ho qualche dubbio...
grazie...

12:32 PM  
Anonymous Anonimo said...

preferisco anch'io la prima. quanto alla 5a, il frate drappista è quello che in clausura fabbrica i drappeggi? ;o)))
skritch!

1:31 PM  
Blogger hobbs said...

lo vedi?...continua, c'è già una storia mi pare..

5:43 PM  
Blogger hobbs said...

..lo confesso, c'ho messo mezza giornata a capire...

8:34 PM  
Anonymous Anonimo said...

il primo incipit è da vero comico. potresti salire su un palco tipo zelig. perché non scrivi i testi e le battute per qualcuno? a meno che tu non voglia esibirti ;)
personalmente, mi pare di sentire profumo di verità nel secondo. bello... proprio bello davvero nella sua semplicità è surreale e bello... basta, come al solito cerco definizioni e mi allontano dal senso. concentrati sul secondo. ciao hobbs.
noce

12:21 AM  
Anonymous Anonimo said...

cos'è che ci hai messo tanto a capire? drappista/trappista? ;o)))
però continua, dai! :)
skritch
PS: pensavo che il trappeur degli scout fosse appannaggio per pochi... non mi aveva neanche sfiorato l'anticamera del cervello ... ;o)

5:42 PM  
Blogger gipsyqueen said...

A me piace quello di Alzheimer, può venir fuori una cosa surreale...veramente mi piace perchè mi ricorda quando alla mattina cerco per mezz'ora le chiavi di casa e quando le ho trovate mi accorgo di aver perso quelle della macchina...
le risposte ai tuoi commenti sono nei miei post tranne questa:
io insegno inglese per questo leggo in inglese

11:41 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ciao, molto divertente...
voto anch'io i fratelli Alzheimer...

Peter

11:56 AM  
Blogger hobbs said...

beh, che dire
per ora mi pare che i fratelli Alzheimer stiano dominando la contesa...
Il dato interessante mi pare il dibatitto sul tema drappista/trappista e sottodiramazioni varie... voliamo alto in questi giorni, sopratutto tenendo conto che il tutto nasce da un errore...

12:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

x recel, sono skritch: sto scavando nei profondi anfratti della memoria e ... quello che so è che ero una fantica pluriimpecettata, tipo del filone espressione: celo tutte... canterino, musicista, maestro dei giochi, attore, redattore, poi maestro dei nodi, boscaiolo, infermiere, cuciniere, ... atleta, mani abili ... e non ricordo più!!! e tu?

11:24 AM  
Blogger hobbs said...

...ah, grazie drin drino, per aver saltato il fosso del mero commento,per l'ironia (mi pare di conoscerla...a tratti) ma sopratutto per aver dato alla causa dell'onanismo, tanto caro all'umanità tutta (anche se più della metà fa finta di non farne uso...) ed alla mia mano destra.

11:40 AM  
Blogger hobbs said...

...forse perchè le donne passano buona parte della vita di coppia a cercare di cambiarli...
il segreto stà nello scegliere quelli giusti....

1:11 PM  
Blogger hobbs said...

...era solo una battuta, come buona parte delle cose che escono da qui,nessun riferimento a cose o persone o animali, come tengo a fare qua e come spero facciano gli altri.. ieri ho passato una serata fantastica in compagnia della mia migliore amica e di un acaro alto 1,98...muco a parte è stata una gran bella serata...

un bacio.

1:45 PM  
Anonymous Anonimo said...

Barbagianni said ...

Ho appena letto MN.
Ma scherziamo?
Qui sono tutte innamorate perse di te.
E' veramente imbarazzante.
Vogliono incontrarti la sera, conoscerti, ti fanno complimenti a iosa...
Riconosco che hai una sfilza di qualità che io nono metto insieme neanche se sommo tutti i miei ex... Dove sei? Perchè non ti sei innamorato anche di me? Anche io ci sto provando, mica solo Margherita et al...
E, come ti ho già detto, ho un certo numero di argomenti che ora non sto qui a spiegare...
ALLORA, come la mettiamo???
Grazie per i tuoi commenti sono bellissimi e mi divertono un mondo: quello sull'orecchio del topogigio rapito, poi...

ORMAI TOTALLY YOUR
TG (Barbie)

1:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

sempre skritch: voto per barbagianni 8 hobbs!!!! ;o)

9:32 AM  

Posta un commento

<< Home