domenica, luglio 17, 2005

Elegia lappone (senza distico ma con renne)

http://citarsiaddosso.blogspot.com Posted by Picasa


Rovaniemi, 17-07-2005

Quante volte ci si innamora nella vita? Una, due o forse tre…oppure decine centinaia, non lo so. Eppure succede, ogni giorno in tutte le parti del mondo, comprese la Lapponia e il Massachussets, il che contraddice la teoria del filosofo Belga Rocco Ragusa, secondo la quale in Lapponia nessuno si innamora, ma in compenso tutti riescono a fare degli anagrammi, e a mettere la lingua ad “u”. Ma questo ci porta lontano, troppo. L’essere innamorati, così come il chiamarsi Hobbs, da grandi responsabilità la prima delle quali è essere all’altezza dell’amore della propria amata, ed anche del proprio in fondo. Oggi ho deciso che per essere all’altezza dei miei sentimenti attuerò una lunga serie di stratagemmi amorosi e di rituali di corteggiamento che mi renderanno unico nel mio genere ed assolutamente, indiscutibilmente stralunato (dal lappone StRà-lù-natO ovvero colui che scuce la luna dalle maree) come individuo, ma senz’altro felice e quindi libero. Mi ripropongo di domare i gerani o combattere il male con una fionda caricata a nocchie, o almeno, preparare una carbonara decente. Ma caccerò la nutria gigante e calcerò ad effetto i pesci palla, affronterò le tempeste di Capo Horn o almeno quelle di Capocotta a bordo dei miei fidi braccioli gialli e bucati. Oggi ho una faccia nuova e mani vecchie ma sempre buone per quello che devo fare…disegni. Gesticolare bene dando informazioni quasi sempre sbagliate, oppure affascinare con il mio nido più bello. Abbassare di due semitoni la mia voce al telefono e recitarti Hikmet, pettinare sauropodi, adottare un elefante a distanza per dimostrarti il mio senso paterno, o abbandonare coccodrilli sull’autostrada per vedere se piangono davvero. Insomma, qui abbiamo sei mesi di luce e sei di penombra,il che ci permette di vivere in una metà e di sognare nell’altra, sappiamo anagrammare e mettere la lingua ad “u” . Io non sono Lappone (anche se non disdegno lunghe galoppate a dorso di Renna) e riesco a mettere la lingua in quasi ogni posizione compresa la “x” e a riprodurre fedelmente un quadro del Tiepolo, anche se poi la deglutizione mi è preclusa per almeno otto ore. Eppure, malgrado questo ho scelto di sognare anche nei sei mesi di luce. Quindi, ti amo.

24 Comments:

Anonymous Anonimo said...

:)

3:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

Fantastico....un amante fantastico....

5:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

=]

... Hikmet!

7:59 PM  
Anonymous Anonimo said...

tuto è corpo d'amore...

10:19 AM  
Anonymous Anonimo said...

Il più bello dei mari
è quello che non navigammo.
Il più bello dei nostri figli
non è ancora cresciuto.
I più belli dei nostri giorni
non li abbiamo ancora vissuti.
E quello che vorrei dirti di più bello
non te l'ho ancora detto.

11:22 AM  
Anonymous Anonimo said...

ommioddio hobbs, sei peggio di un romanzo Harmony... mancavano solo le parole d'amore sospirate al vento e poi andavo in coma diabetico!!!!
ti voglio bene lo stesso!!!
bacieabbraci
maipiunoidue.

per gianni:parole sante!!!!

2:26 PM  
Anonymous Anonimo said...

si si... parole sante... però anche l'amore romantico, e il corteggiamento vuole la sua parte.
o abbiamo dimenticato tutto?
=]

2:57 PM  
Blogger hobbs said...

@renna:..muuu!!!:)

@vera:...beh, qualcuno lo ha capito sto post allora:)...

@alpan:..si, so che questo è un terreno comune che da sempre ci trova a condividere emozioni e non solo....

noce@: :)..quella poesia è straordinaria per suono ed intensità...

@ermione: Grazie!

@anonimo:..allora è arrivata dove doveva arrivare, c'è un approdo anche per le parole alla fine. Il tuo....

@gianni:...se devi stare con un bagnino aspirante comico forse. mai parlato di soli e lunghi estenuanti corteggiamenti, ma lo hai letto?.... capisco che buttar giù uova possa indurire ma il cinismo gratuito...mah... quello che vuoi tu è quelllo che vogliono tutti, magari c'è anche dell'altro.

@maipiùnoidu:...:) però ti consiglio di rileggerlo,...

@skritch:..:)))!!! tu si na cosa grande pe mmèèè!!! :)))

4:12 PM  
Blogger hobbs said...

@gianni:...ho semplicemente colto una sfumatura un po cinica che mi pare poco si adattasse a questo post, tutto qui. come sempre qui puoi scrivere quello che vuoi, come me ovviamente. oggi non siamo in sintonia probabilmente, capita ;) (per noi poi è un assoluta novità..)...

4:54 PM  
Blogger hobbs said...

@gianni: beh, mi sembrava un modo elegante per "sedare" la polemica :))).... no, l'ho letto, evidentemente non ne ho colto lo spirito...

si lo so, un mostro e soffro molto per questo...:)
nessuno mi guarda per come sono veramente, dentro. cosa vuoi che siano tre pomi d'adamo?..

5:18 PM  
Blogger hobbs said...

...mai confuso comicità ed umorismo, ci vivo.
faccio il dog sitter, lo sai :)...

5:45 PM  
Anonymous Anonimo said...

fra l'altro, uno capace di innamorarsi centinaia di volte in una sola vita lo vorrei vedere. me lo immagino con il volto segnato dalle sue cento rotture e con dei solchi fatti dalle lacrime ,lungo il viso. sarebbe un soggetto interessante da disegnare, vero?. sì perchè non parlo di un seduttore da strapazzo, no, pensa a uno che ha amato cento volte. cento persone diverse.lo immagino con una testa di seicento chili/ ricordi. aiuto!

8:33 PM  
Anonymous Anonimo said...

.... allora voi due!?!?!

la finite di bisticciare o devo cominciare coi metodi skinneriani anch'io (peraltro ho un'ottimo maestro!) !? :DDDDDD

8:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

Io invece uno che s'innamora centinaia di volte lo vedo co' un cuore grande co............................sì! E pensa che occhi luminosi e che sorriso... si.

8:54 PM  
Blogger hobbs said...

@skritch:...ma no, solo qualche baruffa chiozotta:) non preoccuparti....

@marika:..si, davvero un bel soggetto :) ci penserò... e si i ricordi pesano, hai proprio un approccio da pittrice alle alle parole..:)

@tinapika:..bellissimo, conosci qualcuno cosi? :) è bello pure avere un amore che ne vale cento..:)

9:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

"ostrega! me sciòpa el còr"
:D

10:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

;-) 'sera.....

12:32 AM  
Blogger hobbs said...

@gianni:..hem, scuse? quali scuse? :).....

9:11 AM  
Blogger hobbs said...

@vera: 'ngiorno!:)

@evdea: mmmh ikea? ma siamo ancora in svezia..:) invidia di che?... buongiorno anche a te!

9:27 AM  
Anonymous Anonimo said...

il bagnino aspirante comico, ha il suo perchè.
complimenti per questo post
j

5:07 PM  
Anonymous Anonimo said...

uhmmmmmmmm.... buoni gli alsaziani!!! te li mangerò tutti nascostamente....

gh gh gh!!!

10:40 AM  
Blogger hobbs said...

@gianni&gianni: ...lascia stare il roditore e compra del tritolo per i tuoi datori di lavoro piuttosto. Io ti aspetto e non solo io, perchè qui senza di te ci sentiamo tutti più soli e più tristi. Compra un buon modem e regalaci una bella sorpresa. Ti aspetto e ti voglio bene.

@J:..grazie, benvenuto :)..

@mn:..Aaah, ma allora ti manco!! volevo vedere quanto resistevi in hobbsastinenza, è un esperimento che stò curando con il fronte nazista per il recupero e l'annientamento dei bloggers comunisti.:)) amica mia, solo giorni molto pieni...perdono!!!
ma tu commenta lo stesso però:)) io recupero presto...

@skritch:..eh si! gran gourmet!! delicatessen prelibatessen!! hai un alkaseltzer? :)
baci...

1:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

che bello
misiasays

1:30 PM  
Blogger hobbs said...

misiasays: grazie cara, sei tornata indietro, fino a qui...

2:01 PM  

Posta un commento

<< Home