mlle lumière (2/2)
Lucien Freud
il mio uomo sogna. Sogna a piccoli scatti, come i passi da fotogramma, rovescia gli occhi dietro le palpebre chiuse, busso allo spettacolo senza invitati con uno sparo di tosse. Vorrei che almeno una volta mi guardasse come guarda lo schermo, senza battere le ciglia. Negli occhi da ladro, guardo il riflesso dei treni in corsa, ingoiati nell'alito del vapore seppia. E voialtri con la bocca spalancata, come i cani alla luna, nella sorpresa della lampada e dell'ombra, seduti sul vostro stupore numerato, non sapete che il mio perdono è sulle sue guance, o nell'incavo del collo, nel gioco del biglietto a metà, nelle sue spalle strette. Perché mi ama come può, in bianco e nero.
25 Comments:
Accettare l'amore di una persona, accettarlo così come è, anche se può sembrare meno "colorato" di come ce lo aspettavamo... sarebbe l'unico gesto d'amore vero possibile... peccato che spesso si cerca di aggiungere i colori...
in questo post ci sn delle frasi che mi hanno colpita in maniera dirompente, tu sai arrivare al cuore delle persone... diritto...
baci
Niobe
Lo stupore numerato, l'amore bicromatico, anzi senza colore, i sogni a passo di fotogramma generano un'atmosfera seppia che annebbia la vista e te la trovi nell'anima, come un respiro di treno a vapore, slancio ed asma. Poi s'infiltra un colore caldo che gocciola da un cuore paziente e il quadro si tinge, triste e struggente, eppure a suo modo trionfale, come ogni amore ad oltranza.
qui da te accadono cose straordinarie...i commenti ai tuoi post sono un post nel post...un arricchimento degli stessi...e poche volte accade...sei uno "stimolatore" come pochi...complimenti...;))
Alpan
niobe: il bianco e nerò ha sfumature impensabili, lasciano un ampio spazio alla fantasia e alle proiezioni. Le stesse che spesso mettono gli altri nella condizione di credere di doversi accontentare, o di pensare "prima o poi cambierà"
rita: saper aspettare. Commento bellissimo...
alpan: e qui è tutto merito vostro, si dica.
quando si ama veramente, tutto è a prescindere.
sei sempre così intenso.
amoilmare
il mio uomo sogna è come un'apertura di credito illimitata. gli universi possibili che tu ci fai sognare.
chissà...se cominciasse a sognare anche lei magari si incontrerebbero in una pellicola cinemascope a colori. salvo cominciare litigare per il genere di film...
misiasays
amoilmare: amare è come essere distratti, o incantati.
elena: nessuno è più indifeso. di uno che dorme intendo.
misiasays: o scoprire che è stata ricolorata dopo. che orrore...
ti prego, perchè fai così?
Gianni
gianni: che ho fatto?
delicato. poetico. incredibile. e basta, in questi giorni ti sto rintontendo di aggettivi (potrei inventarne un lavoro). :D
bacetto.
freesia
freesia: me li dovrei segnare, per i giorni bui.
volevo solo dire che non mi piace quando "il mio uomo sogna". Lo preferisco quando, dopo l'amore, mentre io appoggio il punto g sul comodino, si toglie la dentiera e abbracciandomi mi sussurra: "cava, tienimi stvetto fovte fovte".
Gianni
gianni: mi ricorda qualcosa...
io vorrei saper amare così.
con la capacità di sopportare il tradimento del sogno e la capacità di accettare certe dolorose assenze di colore.
uffà.
stamattina il tempo è cupissimo, bianco e grigio e io mi sento di peso al mondo.
flounder: ti capisco. Io vorrei saper amare proprio. Stò diventando affettivamente stitico. A roma c'è un sole opaco, siamo dentro una bolla di vetro bianco. e che palle.
vorrei chiederti di leggere una mia cosa, però.
dammela
no no io voglio essere amata in tecnicolor
(anzi ti dirò lo sono stata :-))
didola: beata te... :)
è vero.
in
quietudine
dalle tue
parole
come mosto
pieno di vespe
ronzanti.
harvey: è solo cinema... :)
non mi pare poco.
Come ho fatto a perdere questo gioiello? Le ultime tre righe sono commoventi. L'amore è questo.
silvia: le ultime tre righe ringraziano sentitamente, e pure io...
grazie.
Posta un commento
<< Home