giovedì, giugno 26, 2008

giallo cuoio (un noir cucito a mano)


Brembani Adelmo classe 66 (terzo da sinistra in alto)

prologo "non era rigore"
Zucchero? hai visto la partita ieri?” “due grazie, si” bevo un sorso “mi picchia, mi obbliga a fare cose disgustose, tu non sai...” sei li che parli con il Gregori, cercando di stabilire una volta per tutte, se il rigore di domenica fosse buono. “è cominciato fuori area, cristo...” E me la immagino, Eleonora, a quattro zampe, rigata di sangue, mentre il Nando si agita sopra di lei con la cinta dei pantaloni in mano, mimando una galoppata da ippodromo vestito da fantino, gli occhi spiritati, dietro la macchina del caffè che fa la radiocronaca della quarta corsa inframmezzata da qualche "brutta troia" e "sei la mia puledra" tutto sudato. “Ma mi ascolti cazzo? comunque non era rigore, ci hanno inculato la partita...” Gregori non è credibile, per lui non è mai rigore.

parte prima "Il Nando"
Adesso si chiama Bar sport, ma prima era il bar del Nando. Il nando era un uomo di poche parole, però sapeva fare il cappuccino. Il bar era il ritrovo di quelli come me, gente che si alza alle dieci e che mentre si fa la barba pensa “oggi cambio vita” poi si sciacqua le palle nel lavandino, e se ne è già dimenticata. Le occupazioni principali erano, la lettura dei quotidiani sportivi, tutti, per una informazione pluralista e non condizionata da schieramenti o ideologie. E la seconda era parlare di donne, anzi no, di sesso. In realtà, ora come allora si scopava gran poco. Il resto della giornata lo passavo a guardare Eleonora dietro la cassa. Eleonora era la moglie del Nando.

parte seconda "Eleonora"
Quindi, riassumendo: Il Nando, amava la moglie, la moglie non lo amava più, e io amavo la moglie del Nando che da dietro la cassa amava me, o così pareva. Il Nando una volta al mese faceva il giro dei fornitori e per quella mezza giornata Eleonora era solo per me, dietro il bancone. Eleonora il cappuccino lo faceva da schifo, però mi scopava nel retrobottega, seduta sul lavandino col rubinetto aperto per non farsi sentire dai clienti mentre diceva “Ale, Ale, ale, ale, ale” singhiozzando finché non veniva, e allora restava fissa sulla e finale con gli occhi rovesciati all'indietro e le labbra morse. Tra i barattoli di conserva e le mozzarelle avariate , dirsi ti amo aveva tutto un altro sapore. Amarsi tra le cose che scadono ti fa sentire eterno. “Non lo amo, te lo giuro, non lo amo...” Me lo sussurrava all'orecchio, oppure al telefono della cabina all'angolo, e me lo scriveva persino sui tovagliolini di carta che metteva sotto le tazzine dei caffè che bevevo.


parte terza "il piano"
mi picchia, mi obbliga a fare cose disgustose, tu non sai..." pausa ad effetto "...mi fa schifo, se mi tocca ancora giuro che lo ammazzo, a meno che...” lo aveva detto così, tirandosi su la gonna, facendolo sembrare una cosa normale, tra i barattoli di sottaceti e la maionese gastronomica e con gli occhi rigorosamente lucidi. Ma un attimo dopo quell' "a meno che..." lei era una dark lady, Nando un morto che serve grappini, e io un testa di cazzo. “Vorrei comprare una pistola” pausa di riflessione “per andare a caccia” altra pausa. “ovviamente” rispose il tizio dell'emporio Morcelli. Avevo fatto 140 chilometri per dire sta stronzata, con i capelli tinti. Tanto per non dare nell'occhio passo la sera sotto casa del Nando guardando la finestra illuminata. Poi lei scosta le tendine e si mette una cicocca di capelli dietro l'orecchio. Io infilo la pistola nella tasca e faccio quello che devo fare. Lo stronzo.


epilogo "come fu che il calcio di rigore mi salvò la vita"
Zucchero? hai visto la partita ieri?” “due grazie, si” bevo un sorso “ti aspetto domani sera, lui guarderà la partita, lobotomizzato ” sei li che parli con il Gregori, cercando di stabilire una volta per tutte, se il rigore di domenica fosse buono. “non l'ha toccato con la mano ti dico, cristo...” "lascerò la porta aperta, poi dirò che è entrato in casa un tizio armato e incappucciato con accento straniero..." da dietro la poltrona vedo chiaramente l'azione, è rigore. Il Nando si alza di scatto e grida "non è rigore!! cazzo, stracazzo, non è rigoreeeeee...." grida come un ossesso e diventa cianotico, poi si volta e mi vede piantato li, nelle mattonelle del suo salotto con la pistola che mi balla nella mano, ha ancora la "...eeeee" incastrata nel gozzo. Sbava da un lato come un alano, gli scoppia l'aorta e crepa sulla sua poltrona gialla con il cellophane sopra, e la lingua blu nel vuoto. Veramente, lo volevo ammazzare io. E invece lo fa fuori Il terzino Brembani Adelmo, classe 66, 13 goal in serie A. Rigorista infallibile. L'ha messa nel sette, imparabile. “Ma mi ascolti cazzo? comunque non era rigore, ci hanno inculato la partita...” Gregori non è credibile, per lui non è mai rigore.

23 Comments:

Blogger flounder said...

Sull'"amarsi tra le cose che scadono ti fa sentire eterno", io già ti stra-amavo, ale.
ma sul finale, porca miseria.
ale, ale, aleeee.

(e 'fanculo il rigore, a volte occorre trasgressione :-D )

2:20 PM  
Anonymous Anonimo said...

Molto carino...credo di averlo capito questa volta, ma mi chiedo una cosa; sarò credibile?? :D

Un bacio

Asia

6:13 PM  
Blogger pfp said...

Mi è piaciuto molto.
pf

11:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

semplicemente (eee)
lodevole (eee)

lo so, non è gran cosa dirti così. pare quasi un voto su un tema del liceo di un'insegnante piuttosto generosa di aggettivi. ma questo, urca, è scrivere (eee).

ale.

2:40 PM  
Anonymous Anonimo said...

applausi da spellarsi le mani, per come costruisci le tue storie (e più sono torbide, meglio ti vengono su, maledetto hobbs!)

8:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

omamma
letto d'un fiato


free

6:10 PM  
Blogger hobbs said...

flounder: e con questo, posso chiudere i commenti per sempre. come direbbe uno che non conosco, sto con te e mi basto. :) grazie...

asia: no, ovviamente. altrimenti non avresti scritto "carino" :)

harvey(z): per ora è "scritto" ma detto da lei, con quelle orecchie la, fa tutto un altro effetto.

aitan: paradossalmente ne colgo meglio l'atmosfera e le luci. Vedo meglio nelle acque torbide dunque, il che forse dovrebbe iniziare a preoccuparmi. Vero è che probabilmente alcune situazioni, alcuni personaggi sopra le righe, me ne consentono un tratteggio più efficace, con pochi segni, come piace a me.

free: lettura d'apnea...

10:56 AM  
Anonymous Anonimo said...

ti giuro, non lo amo.
;)

11:15 AM  
Blogger hobbs said...

misiasays: vado a comprare una pistola allora.

11:30 AM  
Anonymous Anonimo said...

Sarà per questo che non riesco mai a guardare i calci di rigore..

(oh, proprio bello.. ma tanto già sai)

amoilmare

11:09 AM  
Blogger hobbs said...

amoilmare: grazie, ma avrei volentieri guardato totti fare il "cucchiaio" a casillas.... :)

11:42 AM  
Anonymous Anonimo said...

perfetto come quella discesa ubriacante di maradona lungo tutto il campo. le mani... là, quella di dio, qui la tua: scrivono storie di pura meraviglia.
e se c'è il trucco, non c'è l'inganno e a noi piace così.


(belli tutti questi intorcinamenti, arrovesciamenti, strascicamenti sulle e, ee, eeee...)

6:41 PM  
Anonymous Anonimo said...

Straordinario...;)))
...che poi è raro un terzino rigorista infallibile...;)
ma l'effetto è tutt'altra cosa...
sotto il set dell'aorta...

Alpan

6:55 PM  
Blogger hobbs said...

elena: e ma qui mi emoziono! mi arrosso, mi sdilinquo di per me. su quel gol mi sono fatto un'idea, dimmi che ne pensi : diego in quel mondiale decise una mattina di segnare il più bel gol della storia del calcio, perchè amica mia, non ci sono cazzi, il gol contro l'inghilterra non ha eguali (con buona pace dei puristi della zona, me compreso) e allora il buon dio deve aver pensato che un uomo non poteva di certo passare per una divinità. allora, al diego, gli fa fare anche il più brutto, nella stessa settimana. tanto per ricordarci che noi uomini siamo solo uomini. Sbagliava. mo ci scrivo un post và...

Alpan: è vero, è raro, ma mi venivano in mente eccezioni di lusso, come cabrini antonio da cremona :) ah, grazie...

8:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

mi posteggio, aspettandolo... :)

(ah!, il cabrini bell'antonio... che si permise pure il lusso di sbagliare un rigore in una finale mondiale, quando ancora si era sullo 0 a 0... !)

11:00 AM  
Blogger hobbs said...

elena: vero, ma media goal impressionante, mi pare 35 in carriera, che per un giocatore con quel ruolo è uno sproposito

11:11 AM  
Anonymous Anonimo said...

anche quando sono basse?

1:50 PM  
Blogger hobbs said...

harvey(z): certo che si, come minimo vuol dire che va di corsa

2:53 PM  
Anonymous Anonimo said...

ma noo. così come dice lei sono aerodinamiche.
o no?

10:40 AM  
Blogger hobbs said...

harvey(z): a testa bassa.

2:19 PM  
Blogger flounder said...

ci sono, eh.
passo per un saluto, un bacino, un a presto. un che vuoi tu, insomma
:-)

3:50 PM  
Blogger hobbs said...

flounder: sempre in giro lei.

10:01 AM  
Anonymous Anonimo said...

Getting a topaz ring as links london jewellery jewelry gifts from better-half is no lower than an awesome joy. discount links of london bracelets Many ladies do admire such jewelry sparkling through charms links of london their fingers. If you may get to own one as gift, links of london silver watches you will definitely appreciate such beauty and elegance for high class cheap links of london necklaces type of jewelry. Those who know what the actual worth of gemstones will links london pendants certainly love to have one added into their collection.

2:19 AM  

Posta un commento

<< Home