venerdì, aprile 11, 2008

trallallero


Jan saudek

te, non guardarmi. non nelle tasche, non in quel modo - trallallà - a quelli che verranno a portarti notizie con un pezzo di carta nella bocca non dar retta. non sono un uomo migliore di quello che ricordi, sono solo un eco da schiocco nelle stanze di casa nuova. di te, dirò tutto il male che posso - trallallà - sputerò in aria per avere la pioggia se serve, verrò a pisciare sulla tua tomba con la foto da madamadorè - trallallà - bestemmierò il tuo ricordo, e a chi ti dirà che mi ha visto piegato in avanti racconterò di tutte le gambe aperte dove ho cacciato il naso, di tutte quelle che hanno scontato la pena di non avere i tuoi occhi chiusi, di tutte le volte che mi sono tradito nei pantaloni, sporcato le mani, chiuso il pianto in un palmo di mano - trallallà - vuoterò il sacco al tuo messo - trallallà - di tutti i fratelli che ho scannato come maiali - trallallà - perché il dolore è figlio unico. mentirò, ungerò le ruote, mi dirò cose per compagnia, piangerò a crepapelle, e mi tapperò il naso - trallallà - perché lo stupore, aveva il tuo odore - trallallà .

14 Comments:

Anonymous Anonimo said...

nostalgia. trallallà

misiafirulìfirulàsays

4:46 PM  
Anonymous Anonimo said...

Filastrocca dell'Amor perduto. Molto bella.

Asia

2:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

la parola stupore è figlia unica.

amelia harveyz

10:13 AM  
Anonymous Anonimo said...

Non so se sia più croce o più delizia, più estasi o più rabbia questo nodo che mi ingarbuglia nella gola le parole, quando ti leggo. Sempre. Non c'è una volta che mi scorrano piane fuori dallo sterno. Qualcosa le aggroviglia, le inchioda, le scompiglia, qualcosa, son certa che potremmo chiamare - con un nome semplice se non fosse banale - "emozione".

9:22 PM  
Blogger hobbs said...

misya: no, non più.

asia: filastrocca della liberazione.

amelia: tanto il tipo lì, è un fratricida...

12:12 PM  
Blogger hobbs said...

rita: come la mia, giuro, nelle leggere proprio da te, commenti come questo. grazie.

12:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

...col marchio impresso....;))
bella in agrodolce come piacciono a me...;)

Alpan

6:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

come uno spartito.
se la musica avesse un odore, il tuo sarebbe questo qui.

9:57 PM  
Blogger hobbs said...

elena: commento più bello non potevi farmelo, davvero.

1:27 AM  
Blogger flounder said...

e qui sono entrata più volte per guardase saudek, che amo molto, e qui è bellissimo. ma questo trallallà mi ha fatto assai impressione, come la musica di Pinocchio che quando ero piccola mi faceva spaventare assai

5:13 PM  
Blogger hobbs said...

flò: a me succedeva con quella filastrocca cantata dal bambino in mezzo a profondo rosso, così innocente e così inquietante. Forse qui non voleva esserlo (ma non ne sono proprio sicuro) ma è stato così liberatorio cantarla che...

l'immagine di saudek era perfetta, come spesso mi capita con lui, l'unico rammarico è che qui da me troppo spesso, le immagini, per bellezza, superano di gran lunga le parole, ma è più forte di me. Io, prima di ogni altra cosa, devo guardare.

5:33 PM  
Anonymous Anonimo said...

un trallallà che accorda discordanze.
un'armonica dissonanza che fa da ponte alle magnifiche ambivalenze amorose, di un uomo disposto a dire tutto il male che può, piangendo a crepapelle per un odore vetroso che, con una residua presenza, ancora lo stupisce nell'assenza.
(bello. molto.)

6:45 PM  
Blogger hobbs said...

biancanera: l'ho riletto due volte e per ben due volte ho continuato a leggere "accorda dissonanze" che per un post contrappuntato da "trallallà" pareva come la chiave di sol per il mio contrabbasso. (questo conferma quello che ho sempre pensato, e cioè, che leggiamo quello che desidereremmo leggere...)ma il senso profondo del tuo commento non muta di un semitono il piacere che mi ha dato leggerlo.

benvenuta.

H.

10:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

Getting a topaz ring as links london jewellery jewelry gifts from better-half is no lower than an awesome joy. discount links of london bracelets Many ladies do admire such jewelry sparkling through charms links of london their fingers. If you may get to own one as gift, links of london silver watches you will definitely appreciate such beauty and elegance for high class cheap links of london necklaces type of jewelry. Those who know what the actual worth of gemstones will links london pendants certainly love to have one added into their collection.

2:08 AM  

Posta un commento

<< Home