mercoledì, gennaio 16, 2008

due fratelli


Dave McKean

Joker
io ci ho provato Bruce. Inevitabile. E' andato tutto storto. cerco un giorno perfetto, me ne basterebbe uno solo, uno senza cerone né giacca viola, senza cicalino, senza sorridere. Da un po di tempo mi succede una cosa strana, dopo averli ammazzati li guardo con tenerezza, come si guardano i figli. A qualcuno accarezzo i capelli. Mi ricordo del passero dalle zampe di stecco, ogni dito una carezza, abbassava la testa nel nero degli occhi di spillo, io poi, ho stretto. E tu, Bruce, tu che ne sai della paura del buio? Il venditore di liquori mi guarda e mi riconosce. Si, sono io, con i guanti bianchi e l'acido solforico nel girasole all'occhiello. La pistola con la canna da un metro fa sempre il suo porco effetto, il nano vestito da clown e la donna storpia alle mie spalle fanno il resto. E' finito tutto Bruce, sono un Buffalo Bill al circo delle pulci, una santa reliquia sconsacrata, una tagliola nella soffitta. Dove siete finiti tutti quanti. Sono l'unico che si ricorda di te. Mi dice che in cassa ci sono solo 70 dollari, la mia smorfia funziona ancora, gli mostro il dopo con un sorriso: la carta senza segni, un impiccato, una gola senza voce, un grammofono in mezzo al fango, sua madre in un manicomio, suo padre che lo cerca, il suo respiro sotto il letto. si mette in ginocchio adesso, e si piscia addosso come un bambino in mezzo alle bottiglie di bourbon e alle riviste porno macchiate nel mezzo, e tira fuori 5 dollari dal suo portafogli, il prezzo della pietà. Lo senti Bruce? questo è il buio, un segaiolo alcolizzato con una pistola da circo incastrata in mezzo ai denti, un morto che prega, un uccello con le zampe di stecco. Il buio costa settanta cinque dollari, e io ti aspetto, Bruce.


Alex Ross

batman

Io ci ho provato. Dovrò far visità al tizio della sartoria. La calzamaglia è troppo stretta, o forse sono io. E' finito tutto jack, è cinema muto, stare appeso alla scala anti incendio per ore. Aspettare. Mi fanno male le braccia e la schiena, faccio rumori di ferro, come i relitti, ho il sapore del sangue nella bocca, piove. Abbiamo avuto il nostro momento Jack, abbiamo giocato alla vita e la morte per tutto il tempo che ricordo. I ragazzini ad halloween indossano costumi migliori, e nessuno ha più paura di un uomo vestito da topo, ne di me, che bambino non sono stato mai. Il tizio del negozio di liquori si sta masturbando nel retrobottega dentro l'ultimo numero di "Busty Bitch" e non sa che sta per morire. Ti vedo da qui, fai la tua entrata da avanspettacolo, digrigni il tuo avorio per il terrore, la tua giacca sembra nuova. Cristo, Siamo stati leggende jack, nessuno dovrebbe finire in questo modo, meritavamo i titoli di coda e un uscita di scena. Sono l'unico che si ricorda di te. Ti sento ridere, come solo tu sai. Entro dal retro, l'interfono suona "Mr. sandman". Qualcuno prega, la donna storpia ti gracchia "ammazzalo jack", il nano vestito da clown sfoglia "Freak" e si eccita. Tu, mi senti e ti volti. Sei coperto di cerone e di sangue, e ridi con in un pugno una banconota da 5 dollari. Ho il fiato corto, tipico dell'ultimo atto. Io sono il buio. Eccomi Jack.


24 Comments:

Anonymous Anonimo said...

pazzescamente nostalgico e triste. certi ritratti non so se ti vengano meglio con la matita o con le parole.

12:21 PM  
Anonymous Anonimo said...

non lo leggo, dannazione.
laceciar

12:39 PM  
Anonymous Anonimo said...

due fratelli... non proprio di sangue direi...;)
bello seguire la scena da due diversi punti di vista...
ma dallo stesso tipo di sensazione... quella di aver appartenuto e segnato uno stesso periodo...e rimpiangerlo...;)
bravo ed originale come sempre...;)
un abbraccio

Alpan

12:59 PM  
Anonymous Anonimo said...

Onirico è dire poco...
il povero Joker mazzalo quant'è diavolo..
Niobe

3:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

c'è del marcio a gotham city

(e dell'umido sotto la maschera)

lace

4:51 PM  
Blogger hobbs said...

freesia: temo, con la matita.

alpan: si, mi piaceva (come altre volte) raccontare facce diverse della stessa medaglia, qui, oltre al rammarico e alla presa di coscienza del tempo passato, c'è la fine, la chiusura del cerchio, e la patologia.

niobe: direi patologico, ecco. Il joker è il male.

cecia: molto umido.

11:22 AM  
Blogger hobbs said...

questo post viene da lontano, dall’infanzia, e non solo. Ho sempre detto di non essere un buon lettore, ed è vero, io leggo poco. I fumetti invece li ho divorati, per amore, per passione, e per quel legame indissolubile che la mia vita ha stretto con le immagini e che è così difficile da spiegare con le parole, che pure tanto amo. Eppure qui sta il punto, dei fumetti ho sempre amato tanto i testi. Ci sono autori, che mi hanno svelato un mondo, un approccio alla parola scritta, così felice e sintetica, così asciutta eppure evocativa, un linguaggio nuovo, un modo di raccontare in cui mi sono riconosciuto, e pensai allora “mi piacerebbe scrivere così”. Questo post è il figlio illegittimo di letture straordinarie come il “Cavaliere Oscuro” di Frank Miller, o di “The killng Joke” di Alan Moore, storie per immagini che hanno trasformato il fumetto in Graphic Novel, e i soggettisti in autori. Ecco, ora, io non sono uno scrittore, e adirla tutta non sono tante altre cose, ma, raccontare non è un vezzo, è un esigenza. Questo post parla di eroi, e quindi di morte. E’ un cerchio che si chiude, è una fine. Lo volevo scrivere da tanto tempo, ed era li a galleggiare tra tante suggestioni, e forse, diventerà anche qualcos’altro da qui in avanti. Questo è un post per maschi, per appartenenza sessuale, di genere, per numero di cromosomi, per testosterone, e anche per linguaggio. Per questo non piace, qui, dove “misteriosamente”, la lettura è quasi tutta al femminile. Resterebbe da capire poi perché le donne non amano gli eroi dei fumetti o dei film di evasione. La cosa che mi sento ripetere più spesso è “non è credibile” e capisco che guardare un film dove un tizio gira con un mantello e stivali a molla menando le mani appena possibile, possa destare qualche perplessità. La mia personale opinione è che le donne non amano gli eroi perché gli eroi non amano le donne, non se lo possono permettere. E, soprattutto, non si sposano, nel finale, in un modo o nell’altro se ne vanno da soli verso i titoli di coda. Non puoi pensare di sposare Bruce wayne (conto in banca a parte) e pensare “tanto poi lo cambio”. Tanto appare improbabile per voi immedesimarvi in qualcosa che non cominci a girare per ikea con la panzetta e un passeggino, tanto noi riusciamo a trovare irresistibile qualcuno che da tutto questo è riuscito a tirarsi fuori, con il solo ausilio di una calzamaglia e di un balloon. E’ solo per questo che le bambine giocano alla mamma e i bambini se ne vanno in giro facendo bang bang a delle ombre. I ruoli esistono, e, Il vero supereroe in fondo è il tizio che la sera esce di casa e sussurra “esco a comprare le sigarette” e poi, non torna più.

11:22 AM  
Anonymous Anonimo said...

io, per questo commento, non ti cambierei per nulla al mondo.
(ma anche per la cosa dell'ikea)
cecia

1:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi sono divorata questa tua "specifica", ed è la prima volta che ti vedo scrivere così su un tuo post.
non ho mai conosciuto i fumetti, ne leggo uno, Julia, che per passione ho abbracciato, e devo dirti che mi aderisce.
Sai, non è vero che alle donne non piacciono gli eroi, almeno a me piacciono, e nn mi interessa se nn sono credibili, perchè risvegliano certi istinti, certe riflessioni, certi sentimenti che l'età adulta (si fa per dire) ha fatto sopire.
Mi vedo un film e mi sento libera di pensare e provare tutto quello che fuori dalla sala nn provo e nn penso. non mi serve una credibilità scritta. Ad esempio in molto hanno ironizzato su CatWOman con Halle Barry, lei alla fine lo lascia perchè troppo gatta, troppo libera proprio come i tuoi eroi, io l'ho trovato fantastico questo finale...e tra Joker e Batman preferisco Joker...e ho detto tutto :)
grazie nn solo del post che è bellissimo, (onirico e forse patologico, ma sai quanto ami il patologico, ma di questo piccolo pezzo di Hobbs che piccolo non è.
un bacione grande, mi hai stesa.
Niobe
ps: scusa gli eventuali errori, ho scritto di getto, sicuramente ce ne saranno parecchi ;(

1:28 PM  
Blogger hobbs said...

cecia: io, piuttosto che cambiare te, cambierei me, in peggio.

niobe: è che ci sono citazioni, nomi, riferimenti. molte cose che forse dovrei metter su carta, ma, anche così in un piccolo approfondimento, o nel "raccontare perchè ho raccontato" mi pare di avergli reso giustizia. Amo questo pezzo molto più di altri, eppure sapevo, mentre lo scrivevo che avrei dovuto spiegare perchè. e forse, non ci sono nemmeno riuscito.

p.s.
ammiro la tua buona fede, ma halle berry a parte, viviamo su due sistemi solari differenti, dovremmo arrenderci, o almeno avere una buona mappa. :)

2:19 PM  
Anonymous Anonimo said...

opterei per una buona mappa, che senza leggerti, per giunta su un altro mondo, non mi sta bene.
io non lo dico per dire, quando ti scrivo apprezzamenti, non è come un cartellino da timbrare. tu lo sai, da quando ho conosciuto la tua scrittura non ho potuto far altro che amarla, e amare il tuo modo di portarmi dentro le cose, anche quando le percepivo distanti. non per niente ti ritengo un genio, e non solo con la matita, fidati.

3:55 PM  
Blogger hobbs said...

freesia: mai messo in dubbio infatti, tu sai quando piacere mi da il riconoscimento altrui, ma, quell'aggettivo li, merita altri lidi, davvero. Ti ringrazio tanto comunque.

4:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

è vero, hobbs. com'è che qua siamo tutte donne, per la maggioranza?
è un harem?
ci droghi?
ci ipnotizzi?
ci seduci?

ma che ci fai, hobbs, che ci fai?

12:37 AM  
Blogger hobbs said...

flounder: :) ho messo un form html per i commenti che da dipendenza...

9:58 AM  
Blogger flounder said...

form-aldeide?
form-alina?

ci droghi, ci fai a pezzetti e poi ci conservi pure in un vasetto?
gesù, che sadico.

11:43 AM  
Blogger hobbs said...

flounder: flò, ma l'inconsapevolezza, mi rende più mostro?

4:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ti terrò d'occhio: sei originale ed elegante e hai molto da dire.
Flounder, lo sapevo da tempo, ha buon gusto, e quanto da te scritto ne è conferma.
A presto

1:39 PM  
Blogger hobbs said...

cybbolo: ti ringrazio, spero di rivederti presto da queste parti.

flounder, oltre che di buon gusto, è dotata di grande generosità :)...

5:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

flounder ha obiettivamente buon gusto. punto.

12:33 AM  
Anonymous Anonimo said...

è tutto così vero quello che dici. della diversità, soprattutto.
le donne devono ancora capire che l'amore è un cane che viene dall'inferno, non un sogno generato nel purgatorio che si tenta di continuo a far rimanere in quel limbo.

devo dire però che le donne sanno maneggiare il senso della morte meglio degli uomini. sono imbalsamatrici.
tu l'hai visto, vero, l'imbalsamatore?

questo post ha il suo retrogusto.

(incantata, come al solito)


amelia1

11:38 AM  
Blogger hobbs said...

amelia: la possibilità di dare la vita probabilmente offre una possibilità di approccio unica anche rispetto alla morte. Forse togliere la vita qualcuno, diventare un assassino è un modo lucidamente malato di colmare questo vuoto. Pura follia. Di questo pezzo mi piace il senso di ineluttabilità, che poi è il preludio ideale, la colonna sonora di qualsiasi fine.

p.s.
si, l'ho visto, e l'ho trovato molto bello e disturbante, a te è piaciuto?

7:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

La percezione della fine ha sempre un sapore di sangue in bocca.. di lingua su metallo freddo.
Sai evocare tanto.. è un grande dono.

amoilmare

2:45 PM  
Blogger hobbs said...

amoilmare: qui il grande dono è che qualcuno mi legga... un abbraccio.

8:33 PM  
Anonymous Anonimo said...

Getting a topaz ring as links london jewellery jewelry gifts from better-half is no lower than an awesome joy. discount links of london bracelets Many ladies do admire such jewelry sparkling through charms links of london their fingers. If you may get to own one as gift, links of london silver watches you will definitely appreciate such beauty and elegance for high class cheap links of london necklaces type of jewelry. Those who know what the actual worth of gemstones will links london pendants certainly love to have one added into their collection.

2:09 AM  

Posta un commento

<< Home