giovedì, dicembre 08, 2005

relatività ristretta

http://citarsiaddosso.blogspot.com Posted by Picasa


Albert Einstein nasce ad Ulm, piccola cittadina tedesca nel 1879, Il giovane Albert sin dalle scuole elementari si mette in luce con una precocissima attitudine per i numeri e la fisica, a 10 anni riusciva a contare il numero di ceci contenuti in un barattolo ,infilandosi contemporaneamente due dita nelle narici come una presa elettrica e a calcolare a mente la radice quadrata di sei, la testimonianza della sua maestra Inga Hoffenmeier ne è la conferma :” Albert era svogliato e distratto, sparava palline di riso con la cannuccia ed attaccava caccole sotto il tavolo fino alla ricreazione e poi, quando gli chiedevo la tabellina del nove mi rispondeva “Un corpo immerso nell’acqua galleggia in modo direttamente proporzionale al proprio coefficiente di stronzismo” per me era un idiota ritardato e se non fosse stato menomato da quei precocissimi baffi bianchi lo avrei bocciato in tronco”. Alle medie vince il premio di Scienze con una ricerca sulla relatività del tempo nei casi di ora legale, dimostrando così che si può arrivare con un ora di ritardo ad un appuntamento pur essendo assolutamente in orario. Al liceo invece sconvolge l’ambiente accademico dimostrando che sette per quattro fa ventotto e poi, davanti ad una attonita e gremita aula magna che una palla di vetro posta su un piano inclinato rotola verso terra, ma il culmine della sua ascesa scolastica lo tocca quando viene espulso per essere stato sorpreso in atteggiamenti compromettenti (onanismo) con un pallottoliere. A 22 anni arriva l’amore vero, si invaghisce e poi sposa Albertha Bhaumann Schoellerburgher, una giovane biologa siciliana che aveva anch’ella precocemente impressionato gli ambienti accademici con un trattato sulla moria delle vacche affette da ansia da mungitura, “La amo…”, scrisse al fratello Otto (che lui affettuosamente chiamava Sedici ndr.) “…e credo che la sposerò, abbiamo gli stessi interessi , come recitare le tabelline prima di andare a dormire o tentare la quadratura del cerchio seduti sulla tazza del gabinetto, inoltre credo che sia un genio, sa cucinare il Gulash bendata”. Nel 1912 la sua carriera è ad una svolta, vince il premio Nobel per la fisica dimostrando cosa succede ad un solido tetraedro durante il singhiozzo e che le moltiplicazioni non servono a niente nel bel mezzo di un alluvione o in assenza di un conto in banca, ma, cosa più importante, che l’elevazione a potenza non fa avere erezioni più toniche.
Durante la guerra, perseguitato dalle leggi razziali naziste e da un Norcino con cui aveva contratto un debito di 70.000 marchi in mostarda e crauti, si rifugia negli Stati Uniti, dove in reazione alla violenza nazista comincia una battaglia pacifica e non violenta, collaborando alla realizzazione della bomba atomica “Sono un pacifista” dichiarò al New Yorker “Ma come diceva mia madre, chi mena per primo mena due volte”. Poco prima di morire, insieme ad altri famosi scienziati come Archimede Pitagorico e Merlino scrive un importante manifesto pacifista contro le armi di distruzione di massa, ma a favore delle mazzafionde e dei cicalini a scossa (ed in un articolo era previsto anche lo sgambetto il martedì grasso). Nel 1950 pubblica un articolo sul moto browniano, riuscendo a dimostrare con una semplice equazione, perché il suo amico Brown non riuscisse a stare fermo nello stesso posto per più di quindici secondi, (il risultato dell’equazione dava sempre zero e tra le parentesi nell’elevazione a potenza si svelava che il povero Brown era affetto dal morbo di Parkinson.) e, cosa molto meno importante, a dimostrare la reale esistenza degli atomi.
Con la teoria della relatività, in oltre dieci anni di studi tenta inutilmente di geometrizzare la fisica, fallendo sistematicamente. La soluzione geniale, la famosa formula (E=mc2), arriva come un colpo d’ala, la moglie Albertha dichiarò dopo la sua morte in una intervista a “Guarnire i Capponi” :” Albert mi lasciò un post it attaccato al frigo che recitava più o meno “Amore mio, sono finiti i Weiss Wustel, passeresti dal Sig. Groodge a comprarli? E non dimenticare i crauti” ma l’nchiostro stinse generando la scritta E=mc2”. Albert Einstein si spense serenamente nel 1955 durante un torneo di spaccaquindici al centro anziani per geni di Princeton, un istante prima di esalare l’ultimo respiro, ci omaggiò del suo estremo lascito, sussurrando all’orecchio del famoso Chimico Fritz h2o :” Fritz, ricorda, più per più, fa meno…”

28 Comments:

Anonymous Anonimo said...

sei un grande!
posso copiarlo o linkarlo sul mio blog?

M.

8:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

a linkarlo non ci sono riuscita: ho messo il link a qui.
non ce l'ho fatta a resistere senza postarlo...
...se vuoi, lo cancello. dimmi tu!

M.

8:50 PM  
Blogger hobbs said...

@emmedimarina:...ma certo che puoi! :)

grasssie eh! :))

10:54 AM  
Anonymous Anonimo said...

ahaha dissacrante, esilarante, l'ideale per questa nottataccia che dovro' passare a studiare FISICA (manco fossi al liceo o all'universita', ma vabbe'... ), nel senso che Einstein e' il mio idolo, ma stanotte vorrei che non fosse mai esistito e che fossimo ancora all'astronomia di Tolomeo.

charm

9:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

geniaccio di un hobbs...
sai sempre strapparmi un sorriso! ;)
bacio e buon week end!

10:33 AM  
Blogger hobbs said...

@alpan:...èsssì!!! te ce stai sempre e comunque :) e ti becchi pure le anteprime gratis...
per gli omaggi aspettiamo natale? :)

@Charm:...benvenuta :) e grazie, ma fammi capire non sei all'università, non sei al liceo e passi le nottate a studiare fisica? :) allora sei una fisica! :)
a presto...

@emmedimarina:...più accio che genio!!:) e mi ci metto pure di impegno per farti sorridere! :)

buon sabato a tutti...

2:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

vabbè pero sono freesia...:(((
innamorato hobbs?? ;P

4:17 PM  
Blogger hobbs said...

@freesia:...rincoglionito direi! :) perdona me sivuplè :)))!!! te lo dicevo però più accio che genio....

4:22 PM  
Anonymous Anonimo said...

perdonato, viè qui che ti dò un bacino. :*

4:38 PM  
Anonymous Anonimo said...

...mi sento lusingata per la tua svista! grazie per i sorrisi!! :D

..bellissimo questo post, eh? ;D

M.

7:49 PM  
Blogger hobbs said...

@emmedifreesia:...grazie :)

@effedimarina:...grazie :)


perdonatemi, è sabato Dio è morto
ed anche io non mi sento molto bene... :)

8:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

Che dire.....magnifique....
mi sorprendi sempre caro hobbs!
Un doppio bacio alla radice quadrata di un baci-otto-sette-sei-cinque-quattro-tre-due-zero!!.....eh,eh,eh,.. sono partita!!

Un saluto pensierovagante

3:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

sigh...ho dovuto fare un altro post se no mi tiravano pure le orecchie...

M.

6:30 PM  
Blogger hobbs said...

@pensierovagante:...lavori troppo te! :)...

@emmedimarina:...sono i tuoi "fans" che ti reclamano :)...

7:56 PM  
Anonymous Anonimo said...

certo che era proprio un genio pure la moglie di steinstein però... che E = m c l'ho capito, ma da dove viene invece quel diavolo di un 2????

12:55 AM  
Blogger hobbs said...

@tolomeo:...si, anche io preferisco di gran lunga la moglie, con il trattato sulle mucche...
quel due così ingombrante sarebbe un "alla seconda", ma non lo so digitare con word e quindi si è ingigantito fino a cascare nella riga sottostante, ma caro lei, capirà bene che in un post così ci stava come il cacio sui tubi innocenti :)....

1:23 AM  
Anonymous Anonimo said...

ma quali fans???
quello sarebbe il mio uomo e mi minaccia pure! :D

M.
buona giornata!

11:04 AM  
Blogger hobbs said...

@emmedimarina:...quindi stai con un pericolosissimo mitomane! :)...

11:30 AM  
Anonymous Anonimo said...

c'è un pò di zelig qui secondo me, ma non quello dei 4 rincoglioniti che fanno le stesse battute da anni, quello di allen.

11:57 AM  
Blogger hobbs said...

@patrizio:...magari! :), beh, questo blog in fondo si intitola come un suo libro...

12:01 PM  
Anonymous Anonimo said...

Wow !!! A pensare che ho sempre creduto che lo avesse letto nei Baci Perugina!!! A proposito sono uscito un attimo dal cantiere per ringraziarti del saluto.

IL graffiatore errante

8:07 PM  
Anonymous Anonimo said...

caro Hobbs,
si', sono una "fisica", ma da giovedi' sera non lo saro' piu'. E vivro' anche io ad orecchio.
Buonanotte, e complimenti per questo blog pieno di ironia.
charm

8:15 PM  
Blogger hobbs said...

@graffio:...ciao, bentornato :)...

@charm:...grazie :) quindi concludendo, verrai radiata dall'albo per aver dimostrato la teoria dei "vasi scomunicati" (due vasi cinesi che sostenevano la dittatura del proletariato...)e ti metterai a suonare nei night club? :))
a presto e buona notte anche a te :)...

1:00 AM  
Anonymous Anonimo said...

caro professoro hobboso, non stavo facendo le pulci alla sua trascrizione o poffabaccolo chi si permette! stavo proprio cercando di capire la mente di steinstein. perché ovviamente la formula è il frutto della contrazione dell'ultima frase E non dimenticare i crauti. Ecco. mi chiedevo. ne voleva 2 chili di crauti? ed ecco spiegato forse il duo. oppure voleva 2 etti. oppure per due. oppure un paio. oppure fai due passi e vai a prendere i crauti. oppure 2 in inglese si dice "tu" allora era l'abbreviazione per dire Tu moglie! vai a prendere i crauti insomma ecco. chiaro no?

11:02 AM  
Blogger hobbs said...

@tolomeodeprima:...egreg.gran.scienziat. di gran. fam. esim. onorev. tolomeo

a questo davvero non avevo pensato, purtroppo il post it ha stinto perchè il frigo ha "sbrinato" e non ci è dato sapere il reale contenuto del messaggio, lei indubbiamente apre nuovi scenari alla interpreteazione della fisica moderna che potremmo quindi sintetizzare con "l'energia è uguale alla massa moltiplicata per la velocità dei crauti al quadrato"

genio! genio....:))

11:41 AM  
Anonymous Anonimo said...

:-)))) ma come fai?!?!?!
perbacco riusciresti a farmi apprezzare anche la fisica.
perchè non hai fatto il professore hobs?
:o)

latito ma recupero... ;)

leX

12:31 PM  
Blogger hobbs said...

@lex:...latita serenamente, lo sai che ti "vogghio bbene!" :)...
professore dici? e cosa potrei mai insegnare? non ho imparato niente dalla vita ancora...

bacio.

1:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

Very interesting site :) You can find more information at :
motorola gsm quad band camera cell phone
600 cellular motorola phone v
cellular motorola phone v60i
nokia wireless phone
motorola faceplates
c353 cellular motorola phone
nokia 8910 mobile phones
cell ericsson latest phone sony
3220 nokia
ericsson sony z610i
Hope it will always be alive! THE END :)

1:35 PM  

Posta un commento

<< Home