giovedì, marzo 19, 2009

via mercadalli, 23



"Amo guardare i treni. Il rapido per Trieste è un modello un po' vecchio, ma è tra i migliori mai costruiti, affidabile, solido. Dopo 25 anni è ancora in servizio. Le porte si aprono con uno sbuffo di aria compressa. Dopo un attesa eterna di mezzo secondo, cominciano a scendere, portandosi appresso quell'odore di fiati e plastica. Poi si mischiano, e li guardo abbracciarsi, tutti. Poi corro al binario Ventidue, tra dieci minuti parte il diretto da Verona."
appoggio il paio di orecchini sul bancone. Poi mi ricordo che mio padre diceva che due sole cose non cambiano negli uomini, gli occhi e la voce. Il bilancino dice 24 grammi, l'uomo dietro gli occhiali a mezzaluna dice "venticinquemila lire". E in quel preciso momento so chi è. "Ma ci sono anche le perle..." "plastica. Venticinquemila lire."

Lunedì, ore 12:00
fa sempre lo stesso tragitto per tornare a casa, abbassa la serranda del "compro e vendo oro" a mezzogiorno in punto. Poi sale a piedi verso via dei Catenari, zoppica un poco dalla gamba sinistra, forse zoppicava anche allora. Mi fermo al banco delle cozze crude e ne mangio tre con il limone, mentre lui parla con l'uomo dell'edicola. Svolta l'angolo di Piazza Sarli e si dirige verso le case basse dei lotti popolari. Forse non sente i passi, ma vede l'ombra lunga scavalcarlo appena prima del portone. Gli chiedo l'ora, china la testa calva verso l'orologio da tasca. La linea rossa lo solca come vernice, mentre lui rovescia gli occhi all'indietro. Non mi ha visto nessuno, la serratura del cofano posteriore è difettosa, speriamo che regga.

Lunedì, ore 15:30
aspetto che si svegli, gli do da mangiare, non mi chiede nulla, solo dell'acqua. ha le braccia legate alla spalliera della sedia, dietro la schiena. Ci guardiamo in silenzio per un po', non mi chiede chi sono. Riempio una bacinella e metto il sapone su un pennello, apro il rasoio con il manico d'osso e lo rado. Gli faccio per sbaglio un piccolo taglio vicino all'orecchio, che cauterizzo con la pietra emostatica, gli tolgo il fazzoletto intorno al collo e gli passo il dopobarba. Con i bottoni che ha incastrati a forza nelle orbite Mi guarda i polsi scoperti, e in quel preciso istante, sa chi sono. Allora, faccio quello che devo fare.

Mercoledì, Ore 8:30
mentre infilo una gamba nel sacco nero dell'immondizia, mi suonano alla porta. Mi tolgo l'incerata e controllo se ho schizzi di sangue addosso. Dallo spioncino la faccia di Pedrazzi dell'interno otto, appare deformata come al gioco degli specchi. Apro. "Buongiorno Pedrazzi, se è per la rata del condominio, passo domani mattina, in questi giorni ho avuto un po da fare" "Ma no professò, non ha saputo niente lei? hanno ammazzato De Rienzi, Lo storpio della scala B. Pare che che facesse lo strozzino, hai capito er gobbo. Lo hanno trovato impiccato con la cinghia dei pantaloni nella tromba delle scale, e nessuno ha sentito niente. Tutti sordi la, il più giovane ne avrà ottantatrè..." "Pedrazzi, io ne ho ottantasei, e ci sento benissimo, ci vediamo domattina per la rata". La testa è ancora appoggiata sul calorifero, e mi fissa. Lo guardo anche io, mentre sego in due un braccio e lo infilo nel sacco.

L'ascensore del condominio di via Mercadalli 23, andava con le dieci lire. E il commissario Tozzi non ce le aveva le dieci lire. Quindi all'ottava porta suonata, gli giravano i coglioni, e aveva il fiatone, e gli tornava su la cena di Camilla. E quindi se la prendeva con Riganò, che era un bravo ragazzo, ma era pure appuntato e quindi addetto ai cazziatoni. "Riganò, te non puoi guardare i culi delle donne a cui facciamo delle domande, lo voi capì o no?" "a commissà, tanto so girate de spalle, che ne sanno?" Si erano già beccati due "vaffanculo" e sei "Non compro niente grazie". Era sempre stato il suo cruccio, avere la faccia da venditore di enciclopedie, e il distintivo. "Bussa va' "

Mercoledì, Ore 9:30
stavolta bussano, tre colpi secchi. Appoggio l'occhio sull'ottone freddo e vedo due venditori di enciclopedie "Non mi serve nulla, grazie..." "Signor Segre, sono il commissario Tozzi, polizia. Avremmo bisogno di farle qualche domanda". Se entrano in bagno sono finito, c'è sangue anche sul soffitto, e una testa sul calorifero, sarebbe difficile spiegare, temo. Qualcuno deve aver sentito qualcosa, malgrado lo straccio in bocca, il maiale ha gridato, sicuramente Pedrazzi, impiccione di merda. Offro caffè e ciambellone, stavolta l'ho fatto con meno burro, ne mangiano quattro fette, e mi fanno poche domande, con la bocca sporca di molliche. Gli dico che conoscevo De Rienzi, e che mi aveva prestato dei soldi sei anni fa, con un interesse del trecento per cento. "Mi servivano per il funerale di mia moglie, le banche non fanno prestiti ai vecchi, lo sapeva?". Aggiungo anche che per impiccarlo sulla tromba delle scale, avrei dovuto avere qualche anno di meno, almeno quaranta, troppi. Mi guarda le braccia e vede il codice a barre. Conosco quello sguardo, commissario, e infatti lo abbassa verso il caffè. Gli chiudo la porta alle spalle, e apro la boccia dell'ammoniaca. Guardo la testa e gli dico "diamo una pulita, che ne pensi?" mi pare che abbia annuito.

Mercoledì, ore 17:00
esco con la valigia. Sul pianerottolo la signora Dal Prà apre lentamente la porta. Ha una volpe morta sul collo, e la volpe ha una gran voglia di parlare "ha saputo?, hanno arrestato l'amministratore, sa per la storia di De Rienzi. Si era giocato le ultime rate dei condomini alle corse dei cani, De Rienzi gli ha fatto un prestito, e poi ha cominciato a ricattarlo, e quello lo ha fatto fuori ". In ascensore l'odore di naftalina e quello del profumo mi danno la nausea. Le dieci lire scendono, e l'ascensore parte. Al portone mi viene in contro il venditore di enciclopedie. "Buona sera commissario, ho saputo che avete risolto il caso.."

C'era voluto poco in effetti, la moglie dell'amministratore aveva vuotato il sacco durante il caffè, in lacrime. E poi lui, non aveva più la cinta dei pantaloni. Al commissario tozzi Il fax dal sedicesimo commissariato era arrivato nel pomeriggio, proprio mentre stava per pigliare sonno con lo schienale appoggiato alla parete, e quindi gli giravano i coglioni. Da due giorni era scomparso nel nulla tale Terlizzi Alberto, anni 83, professione orefice in Via dei Catenari. Dalle perquisizioni era saltato fuori un fatto curioso, sto' Terlizzi aveva documenti falsi. In realtà Si chiamava Karl Albert Kugelmann, tenente delle SS a Birkenau, detto il "Dentista". Al processo di Norimberga lo aspettavano a braccia aperte, ma Kugelman è uno dei tanti carnefici che con l'aiuto del vaticano si era lavato le braghe in Argentina, e che aveva pagato i preti con i denti d'oro dei morti. Alla fine degli anni sessanta era venuto in Italia, e si era messo a fare l'orefice. Allora Tozzi aveva sguinzagliato Riganò e aveva provato a dormire di nuovo. Alle quattro e venti Riganò era entrato senza bussare mentre Tozzi sognava a scatti, e gli aveva fatto prendere un colpo, quindi, dopo averlo mandato a fare in culo scoprì che Segre non se la passava bene, facendo spesso visita al banco dei pegni. Era stato visto diverse volte uscire anche dal negozio di via dei Catenari. E poi, era sopravvissuto a Birkenau, quindi, si ricordò dei numeri sul braccio e anche del ciambellone. Poi Riganò aggiunse: "A commissà, stò Segre è strano, due giorni fa ha comprato dal ferramenta all'angolo una sega a ferro, sei bocce di ammoniaca, e due rotoli di sacchi dell'immondizia grandi, una incerata, delle galosce, e tre paia di guanti di gomma, e dubito che gli si sia otturata la tazza del cesso" Di dormire ormai, non se ne parlava proprio. Al portone di via Mercadalli se lo trovò davanti insieme a una valigia. "Signor Segre, siamo di partenza? Venga che le offro un caffè, dobbiamo fare due chiacchere credo"

Mercoledì, ore 17:05
"appena scesi dal carro bestiame, tengo mio fratello per mano, e l'uomo del compro e vendo oro ha un berretto, le nocche strette intorno a un cuoio e una croce uncinata in mezzo ai polmoni. Ci sono tre cani lupo che sbavavano nel fango. La mano di mio fratello stringe la mia, mentre un soldato lo strattona per portarlo nella fila accanto, quella con le donne i bambini e i malati. Mio fratello ha la polio e il suo passo è un inciampo. Sul treno mi hanno detto che i più deboli li fucilano. Calò, che siamo cresciuti insieme, che sa più cose di tutti, dice che invece li soffocano con il gas. Mio fratello piange e non molla la presa, io pianto le unghie nella sua camicia. L'uomo del compro e vendo oro mi colpisce con il cuoio sulla faccia, lascio la mano. In ginocchio gli dico di prendere me, che lui ha dieci anni di meno. Prendere me, prendere me. L'uomo del compro e vendo oro tira fuori la pistola dalla fondina e mi dice di sparare al mio amico, che se lo ammazzo mio fratello vive. Due scheletri con l'elmo in testa lo tengono in ginocchio in mezzo ai binari. Mi avvicino, mentre guardo mio fratello, Calò piange come un bambino. Io gli dico di non guardare. E la mia mano non trema. Poi mi viene il vomito. "Saresti stato un bravo soldato, ebreo." mi dice l'uomo del compro e vendo oro. Poi, fa portare via mio fratello."

ore 19:00
Ha pagato il caffè è mi ha lasciato andare. Spingo la valigia fino al ciglio della cava di tufo. Poi, Scivola giù, nella conca della discarica. Nel tonfo molle, una nuvola di gabbiani di carta si alza, per vedere se la morte si mangia.


"amo guardare i treni, perché adesso, tutti quelli che vedo partire tornano pieni."

40 Comments:

Anonymous blualessandro said...

Da brivido!
Sono senza parole.
Onorato di conoscerti...


Alessandro

8:56 AM  
Anonymous Anonimo said...

pelle d'oca... per la seconda volta.
bellissimo.
e poi ritrovare tutto ciò che avevo immaginato..

un bacio*

dea

9:28 AM  
Anonymous giovanna said...

brividi e pelle d'oca insieme... sei talmente bravo che non lo so dire.

9:59 AM  
Blogger hobbs said...

blualessandro, dea, giovanna:

vi ringrazio veramente, altro non so dire, così mi togliete le parole.

10:52 AM  
Anonymous e.l.e.n.a. said...

un racconto per immagini.
c’è grande pulizia e nitore in questo delitto.
perché non è una vendetta ma un risarcimento.
la scansione del tempo è un delimitare, finalmente, quello lungo, lento, enorme dell’attesa.
e nel chiedergli l’ora, si sancisce la fine di quell’attesa. il tempo si ferma e ci si sgrava del peso dell’orrore.

le ore 19 di mercoledì, sono le più belle e le parole si intimidiscono per dire quello che si pensa, ma tu, già le sai.

11:07 AM  
Blogger hobbs said...

elena: le diciannove di mercoledì sono le mie preferite, lo ammetto.
Io scrivo molto velocemente, perchè le immagini nella testa non durano troppo, e mai quanto uno vorrebbe, come i ricordi in fondo. E poi perché non devo dare il tempo al dubbio.
Siamo sicuri di quello che pensiamo nell'esatto momento in cui questa operazione avviene. Un secondo dopo, il pensiero diventa condivisione, appartiene anche agli altri, e non sarà mai più bello come l'attimo in cui ha visto la luce. Grazie, Grazie.

11:17 AM  
Anonymous Anonimo said...

da me c'è qualcosa per te...

11:09 PM  
Anonymous Anonimo said...

l'anonimo sono io senza firma...scusa...;)

Alpan

1:32 PM  
Blogger hobbs said...

alpan: onoratissimo...

11:04 AM  
Anonymous rita said...

Sei un tiratore scelto, hobbs. Non manchi un colpo. Non c'è una volta che io passi e dica mah, stavolta non son convinta.... Quello che mi fotte sai cos'è? Che non ci sono sbavature di cuore o deragliamenti nel percorso del treno della tua scrittura. Cervello e cuore, pulizia, cesello e rasoio. Niente da eccepire. Mai nulla da eccepire. Accidenti a te! ;-)

8:54 PM  
Anonymous harvey said...

anche secondo me la testa ha annuito.
la morte è un favore personale.
personalissimo.

5:29 PM  
Blogger hobbs said...

rita: ne ho mancati parecchi sai, è che mi trovo molto più a mio agio tra le righe che fuori. Ma certe cose poi, dette da te...:)

Harvey: qui pareva quasi un debito saldato, o un risarcimento come ha scritto qualcuno. Poi non so se più per lui, o per noi che lo abbiamo letto.

6:57 PM  
Anonymous harveyz said...

dire che è un saldo
è un po' cattolico.

direi che certe cose vanno fatte e non ho preclusione alcuna quando è la mano del dolore vero a compierle.

12:12 PM  
Blogger hobbs said...

harvey: come ha ragione lei.

il mio ateismo dunque è un retaggio cattolico.

12:16 PM  
Anonymous ElfaScura said...

Bellissimo, da leggere tutto d'un fiato perchè di fiato te ne rimane poco per l'inquietudine e la pelle d'oca che provocano le tue parole.

Tornerò a leggere, non vi è alcun dubbio.

Elfa

5:09 PM  
Anonymous harveyz said...

non lo so.
però è probabile che non si possa essere veri atei senza passare dal catechismo. è tutta un'altra cosa.
no?

5:43 PM  
Blogger hobbs said...

elfaScura: intanto grazie, e poi, benvenuta.

harvey: è come essere stati magri prima di diventare obesi? allora si, tutta un altra musica.

5:55 PM  
Anonymous aitan said...

clap clap

(è difficilissimo trattare questi temi senza scadere nel patetico;
tu puoi)

6:41 PM  
Anonymous flounder said...

il finale è meraviglioso.
ma anche la scansione di tutti i tempi, è estremamente cinematografico, l'hanno già scritto, ed è vero. poi con questo fondo di blog verdino io lo vedevo anche in seppia, pensa te.

ho aspettato tanto a leggerlo, ci passavo ogni tanto e dicevo: poi.
adesso no, poi. domani, per esempio.

come se certe cose emanassero una loro energia per puro impatto e sapesserop quando farsi leggere e quando no.

12:03 PM  
Anonymous rita said...

A chi lo dici, hobbs. Fuori dalle righe, quando non sono sopra le righe, mi sento sotto tono e fuori campo, fuori luogo, fuori gioco, Completamente spersa.

5:38 PM  
Anonymous harvey said...

è come sapere quale sia il tuo nemico, dal di dentro.

amelia

5:21 PM  
Blogger hobbs said...

aitan: e mi preoccupava un poco questa cosa. Doveve essere una storia su un doppio omicidio in un condominio, e poi come spesso mi succede è diventato (anche) altro, semplicemente scrivendo. Mi è andata bene allora...

flounder:io lo vedevo con quegli strani colori del cinema anni settanta, quelli con un po di grana grossa, e la pellicola rovinata dopo una manciata di proiezioni. Ma la verità è che vorrei disegnarle queste storie, se solo trovassi il coraggio.
sentivo che aleggiavi, e come sempre ti ho atteso, grazie...

rita: quando scrivi, sembri essere esattamente dove dovresti.

harvey: sembra un vantaggio.

10:20 AM  
Anonymous Anonimo said...

caro hobbs,
mi sto rimettendo in paro con le tue meraviglie.
misiasays
:*

10:09 AM  
Blogger hobbs said...

misya: e qui sei acasa tua... :)

1:12 PM  
Anonymous Silvia said...

Senza parole, con le lacrime agli occhi.

Grazie:)*

3:46 PM  
Anonymous Anonimo said...

davvero un capolavoro...
bellissimo davvero...
senza parole...;)
complimenti

Alpan

3:54 PM  
Blogger hobbs said...

silvia: grazie a te..

alpan: senza parole? tu? ma per favore... :)

2:10 PM  
Anonymous Anonimo said...

e come ti stavo dicendo, van di pari passo, quella immagine nitida e soleggiata, che sa di abbandono con il racconto.
non c'è quello che ti aspetti. non dei ragazzini deportati, c'è altro, molto altro, in pochi elementi.
qui s'aspetta che qualcuno ne faccia immagini, vere. e se provassi a sottoporlo a qualcuno?
ti abbraccio stretto strettissimo e scusa la mancanza.

freesia

1:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

Si, probabilmente lo e

8:21 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hey guys!

I know some folks here who have gotten results with Male-Extra penis enhancement pills. Im just about to order as i've been hearing amazing results with it. But first off, I want to know if Male Extra does it work as good as they say it does?

I know 1-2 inches Penis growth is realistic and easily accomplished. But I'd like REAL FAST penis growth in the 5 inches range. Dont laugh, I want to have the best penis growth possible because my new girlfriend dated a friggin porn stud!

Guys here know what im talking about?

I want...no make that I NEED to know the best way to enlarge Penis. Male-extra pills promises 3 inches growth within several weeks or they return your money. So I guess that essentially means, if my penis dont grow real fast? They lose money, coz I got to use the pills at the same time get my money back right?

Does this seem like a scam?

Please reply at the soonest possible time!
I need to make a decision fast!

Im already sold on it to be honest, but I just need that one last push so I dont put this off any longer.


The advertisement for the pill I last saw at this site. I hope its still there.

http://cloakedlink.com/hhtaaoleta

K guys thanks. Hope to hear your feedback alright? Bye :D

7:39 AM  
Anonymous Anonimo said...

[u][b]Xrumer[/b][/u]

[b]Xrumer SEO Professionals

As Xrumer experts, we from been using [url=http://www.xrumer-seo.com]Xrumer[/url] for a long leisure conditions and remember how to harness the titanic power of Xrumer and adapt it into a Cash machine.

We also yield the cheapest prices on the market. Many competitors devise expect 2x or consistent 3x and a a pile of the continuously 5x what we responsibility you. But we feel in providing great accommodation at a debilitated affordable rate. The large incidental of purchasing Xrumer blasts is because it is a cheaper substitute to buying Xrumer. So we plan to keep that contemplating in cognizant and yield you with the cheapest censure possible.

Not only do we cause the greatest prices but our turnaround occasion for the treatment of your Xrumer posting is super fast. We compel have your posting done before you distinguish it.

We also cater you with a full log of loaded posts on contrasting forums. So that you can get the idea also in behalf of yourself the power of Xrumer and how we be struck by harnessed it to help your site.[/b]


[b]Search Engine Optimization

Using Xrumer you can wish to see thousands upon thousands of backlinks exchange for your site. Myriad of the forums that your Install you force be posted on have great PageRank. Having your join on these sites can really expropriate build up some top grade back links and as a matter of fact aid your Alexa Rating and Google PageRank rating utterly the roof.

This is making your site more and more popular. And with this developing in reputation as well as PageRank you can think to witness your area really filthy high in those Search Locomotive Results.
Traffic

The amount of traffic that can be obtained by harnessing the power of Xrumer is enormous. You are publishing your locality to tens of thousands of forums. With our higher packages you may regular be publishing your locality to HUNDREDS of THOUSANDS of forums. Create 1 brief on a all the rage forum last will and testament usually enter 1000 or so views, with signify 100 of those people visiting your site. Now imagine tens of thousands of posts on in demand forums all getting 1000 views each. Your see trade will function sometimes non-standard due to the roof.

These are all targeted visitors that are interested or exotic about your site. Assume how many sales or leads you can execute with this considerable gang of targeted visitors. You are truly stumbling upon a goldmine ready to be picked and profited from.

Remember, Above is Money.
[/b]

GET YOUR CHEAP DEFAME TODAY:


http://www.xrumer-seo.com

4:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

Pore at an end Our Blue Prices at www.Pharmashack.com, The Referendum [b][url=http://www.pharmashack.com]Online Less [/url][/b] To [url=http://www.pharmashack.com]Buy Viagra[/url] Online ! You Can also Become conscious Requisite Deals When You [url=http://www.pharmashack.com/en/item/cialis.html]Buy Cialis[/url] and When You You [url=http://www.pharmashack.com/en/item/levitra.html]Buy Levitra[/url] Online. We Also Get rid of in a Lowering Generic [url=http://www.pharmashack.com/en/item/phentermine.html]Phentermine[/url] Conducive to Your Nutriment ! We Following away Beefy capacity marque [url=http://www.pharmashack.com/en/item/viagra.html]Viagra[/url] and Also [url=http://www.pharmashack.com/en/item/generic_viagra.html]Generic Viagra[/url] !

1:33 AM  
Anonymous Anonimo said...

Infatuation casinos? invigorated secure of this environmental [url=http://www.realcazinoz.com]casino[/url] handle and be involved up online casino games like slots, blackjack, roulette, baccarat and more at www.realcazinoz.com .
you can also dissect our lately [url=http://freecasinogames2010.webs.com]casino[/url] orientate at http://freecasinogames2010.webs.com and vanquish to realized spectacularly touched in the headmaster !
another exhibitionist [url=http://www.ttittancasino.com]casino spiele[/url] locality is www.ttittancasino.com , in lieu of of german gamblers, manufacture unrestrained online casino bonus.

6:51 AM  
Anonymous Anonimo said...

Someone deleted a variety of links from load2all and mediafire ...

From now, we will use www.tinyurlalternative.com as our main [url=http://www.tinyurlalternative.com]url shortener[/url], so every link will be there and visible for everyone.

You can choose from many great [url=http://kfc.ms]short url[/url] address like:

kfc.ms easysharelink.info jumpme.info megauploadlink.info megavideolink.info mygamelink.info myrapidsharelink.info mytorrentlink.info myurlshortener.com mywarezlink.info urlredirect.info urlshrinker.info weblinkshortener.com youtubelink.info and many others.

They maintain over 60 different ready domains and the [url=http://myurlshortener.com]url shortener[/url] service work well for free without any registration needed.

So we think it is good idea and suggest you to use [url=http://urlredirect.info]url redirect[/url] service too!

Thank you.

7:45 PM  
Blogger 郭富城Jason said...

cool!i love it!AV,無碼,a片免費看,自拍貼圖,伊莉,微風論壇,成人聊天室,成人電影,成人文學,成人貼圖區,成人網站,一葉情貼圖片區,色情漫畫,言情小說,情色論壇,臺灣情色網,色情影片,色情,成人影城,080視訊聊天室,a片,A漫,h漫,麗的色遊戲,同志色教館,AV女優,SEX,咆哮小老鼠,85cc免費影片,正妹牆,ut聊天室,豆豆聊天室,聊天室,情色小說,aio,成人,微風成人,做愛,成人貼圖,18成人,嘟嘟成人網,aio交友愛情館,情色文學,色情小說,色情網站,情色,A片下載,嘟嘟情人色網,成人影片,成人圖片,成人文章,成人小說,成人漫畫,視訊聊天室,性愛,a片,AV女優,聊天室,情色

3:55 AM  
Blogger lin said...

AV,無碼,a片免費看,自拍貼圖,伊莉,微風論壇,成人聊天室,成人電影,成人文學,成人貼圖區,成人網站,一葉情貼圖片區,色情漫畫,言情小說,情色論壇,臺灣情色網,色情影片,色情,成人影城,080視訊聊天室,a片,A漫,h漫,麗的色遊戲,同志色教館,AV女優,SEX,咆哮小老鼠,85cc免費影片,正妹牆,ut聊天室,豆豆聊天室,聊天室,情色小說,aio,成人,微風成人,做愛,成人貼圖,18成人,嘟嘟成人網,aio交友愛情館,情色文學,色情小說,色情網站,情色,A片下載,嘟嘟情人色網,成人影片,成人圖片,成人文章,成人小說,成人漫畫,視訊聊天室,性愛,a片,AV女優,聊天室,情色

8:30 AM  
Anonymous Anonimo said...

It isn't hard at all to start making money online in the underground world of [URL=http://www.www.blackhatmoneymaker.com]blackhat methods[/URL], Don’t feel silly if you haven’t heard of it before. Blackhat marketing uses not-so-popular or misunderstood methods to build an income online.

7:03 AM  
Anonymous Anonimo said...

Generic Viagra has helped millions of men with erectile dysfunction achieve improved erections. This pill is shown to help men get and keep an erection for successful intercourse. Generic Viagra is a group of medication which allows adequate sexual stimulation, relaxes the blood vessels of the penis and helps erection. Generic Propecia is a product for men. It can increase hair growth and prevent further hairloss. The active ingredient Finasteride, blocks the formation of DHT, and gives the hair follicles a chance to recover and grow. Generic Viagra is the medicine that is recommended by doctors worldwide for erectile dysfunction. It is the chemical composition of both forms of this drug and helps to cause erection on stimulation of the penis by inhibiting the enzyme phosphodiesterase type 5 which causes smooth muscle relaxation and a better erection.Generic Cialis functions by inhibiting the action of an enzyme, known as PDE5. Generic Levitra helps increase the flow of blood to the penis, so it may help men with ED get and keep an erection that lasts long enough to have successful sex.

8:30 AM  
Blogger Shopping Blog said...

So, even though the links of london wedding attire is given the prime links jewellery focus, it is important to look into links of london uk issues like the choice of hair and make-up, cheap links of london shoes that compliment the attire and links london jewellery other such seemingly trivial yet very cheap watch charm important details.Things to Look Out for friendship bracelets by choosing, shoes that compliment your sweetie bracelets uk wedding attire perfectly. Make sure to not only Links london Chains focus on the look of the shoe but to also pay links london pendants attention to the material of the shoe.

6:45 AM  
Anonymous Anonimo said...

<----- Opening Spinn
viagra, [url=http://ccdb-portal.crbs.ucsd.edu/web/richardsmith/advantages-of-the-blue-pill]viagra[/url], http://ccdb-portal.crbs.ucsd.edu/web/richardsmith/advantages-of-the-blue-pill

viagra, [url=http://ets.tlt.psu.edu/learningdesign/user/1169]viagra[/url],

http://ets.tlt.psu.edu/learningdesign/user/1169

viagra, [url=https://moodle.umn.edu/blog/index.php?postid=13080]viagra[/url],

https://moodle.umn.edu/blog/index.php?postid=13080

viagra, [url=https://students.washington.edu/elsafund/wp/wordpress/groups/advantages-of-the-blue-pill/]viagra[/url],

https://students.washington.edu/elsafund/wp/wordpress/groups/advantages-of-the-blue-pill/

viagra, [url=http://pocketknowledge.tc.columbia.edu/home.php/browse/90628]viagra[/url],

http://pocketknowledge.tc.columbia.edu/home.php/browse/90628

viagra, [url=http://100.jrn.msu.edu/groups/advantages-of-the-blue-pill/]viagra[/url],

5:24 PM  

Posta un commento

Links to this post:

Crea un link

<< Home