venerdì, marzo 10, 2006

la luna nel gozzo

Posted by Picasa

Lucien Freud

Se non mi pisciassi addosso ad ogni carezza, ad ogni angolo senz’ombra. Se non camminassi col culo di traverso facendo il pelo ai muri, non annusassi tra le cosce, non rubassi le ossa nelle macellerie, se solo non chiudessi gli occhi pesanti ad ogni chiazza di sole. E’ troppo per una pelle sola per le mie sole ossa per la vescica soffiata fino a scricchiolare, troppo, come trascinarsi addosso un corpo che non è tuo, un ventre che trattiene a malapena un ernia ed un anima antica, domata nell’acqua come la ribellione o i diverticoli. Se solo ricordassi dove metto tutti quei ricordi che sotterro in giardino, se solo non amassi le vostre cavilgie così a portata di sesso... Le maree poi, si prendono il resto, metri di spiaggia e la mia gola. Ululo, non ho scelta.


Tratto da “Giaculatorie con la gamba alzata” di R. Hobbs 1955

23 Comments:

Anonymous Anonimo said...

se solo non accadesse tutto cio?
sarebbe un uomo?
(o forse non sarebbe solo come un cane...)

2:53 PM  
Blogger hobbs said...

@flounder:...sarebbe un uomo, comunque...

3:02 PM  
Blogger hobbs said...

@alpan:...ha una faccia sola, ma gira di continuo...

3:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

Cavolo...non so che dire, è tutto un pò "inquietante"...anche l'immagine... Ti bacio
****
Asia

5:57 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ero passsato perché avevo voglia di tirare un po' il fiato.
Mi piace qui. Mi piace casa tua...

: )

Hai messo il link al mio blog. Grazie. Che tipo...

A presto

Alessandro

1:08 AM  
Anonymous Anonimo said...

Chissà di chi è realmente quel corpo?
Chissà se era piena anche la luna?
Un bacione
pensierovagante

4:16 AM  
Anonymous Anonimo said...

(silenzio)

12:18 PM  
Anonymous Anonimo said...

Mi piace. Mi piacciono i suoi nudi.
Intenso quanto Bacon ma meno... meno malato direi.

5:06 PM  
Blogger hobbs said...

@asia:...inquietante? allora qualcosa hai detto...:)

@blualessandro:...quando vuoi allora, qui è sempre aperto...

@pensiero:...si, era piena...

@noce:...per ascoltare gli ululati?...

@tinapika:...si, straordinario per talento tecnica e capacità visionario/interpretativa...

Bacon era malato perche non aveva uno zio che si chiama Freud :)...

6:21 PM  
Blogger hobbs said...

@andromaca:...i cani amano?...

p.s.
ma tu non eri junghiana? :)

11:29 AM  
Anonymous Anonimo said...

Stupenda direi...
ciao
Barbara

1:11 PM  
Blogger hobbs said...

andromaca:...credo che tu lo abbia immaginato proprio bene questo post, la mia risposta forse lasciava meno margini di interpretazione , ma in realtà non era in antitesi con il tuo commento . il termine cane poi si presta a più interpretazioni, come è giusto e sano in un pugno di righe che hanno "vagamente" il sapore della metafora...:))

P.s.
ergo alcuni uomini amano come cani...:)

2:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

La tua poesia non smette di sorprendermi ad ogni post.
E' sanguigna e leggera al tempo stesso.
A volte immagino che sia una mano segnata dal tempo e dall'uso a scrivere queste parole.
Una mano con una penna biro ed un foglio di carta e magari dita sporche di colore.
Prima che tutto diventi bit.
Ciao

Damiano

3:55 PM  
Blogger gipsyqueen said...

io ho pensato a un uomo reincarnato in cane che ha confusi flashback della sua vita precedente. (o a un cane reincarnato in uomo?)

7:32 PM  
Blogger hobbs said...

@barbara:...grazie, ti devo qualche commento i sa...:)

@centauro:...sanguigna e leggera, mi piace, molto. in effetti mi capita spesso di avere le mani sporche di colore....

@gipsy:...mi state dando degli spunti meravigliosi! :))....

10:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

questo pezzo è splendido.
buonanotte.

10:48 PM  
Anonymous Anonimo said...

Si', e' un pezzo splendido, ma ruvido, graffiante, doloroso. C'e' tutta la aberrazione dell'essere umano che tocca il fondo. Ma chi ha scritto il testo? Non tu, se capisco bene. E mi piace molto anche il diegno. Che illustra perfettamente lo scritto.

9:38 AM  
Anonymous Anonimo said...

non l'ha scritto hobbs??

10:17 AM  
Anonymous Anonimo said...

non è possibile... qui dentro entrano solo gli scritti di hobbs. ma pure noi sai, a noi ci scrive hobbs. questi commenti so tutti 'nventati!

10:18 AM  
Anonymous Anonimo said...

ma scusa, chi e' R. Hobbs 1955 ?
charm

10:21 AM  
Blogger hobbs said...

...come sarebbe a dire chi l'ha scritto?... l'ho anche firmato ...
mah!

il nome dell'artista che ha
dipinto l'immagine invece è proprio sotto il quadro.

12:32 PM  
Blogger hobbs said...

@strepitio:...buongiorno, lei mi delizia quasi quotidianamente con le sue meraviglie, ho creduto che fosse ora nel mio piccolo di restiturle il favore :)...

12:55 PM  
Anonymous Anonimo said...

lei è troppo gentile, sig. Hobbs. Dovrò nascondere il mio rossore, almeno fino alla prossima visita qua a casa sua.

11:28 PM  

Posta un commento

<< Home