lunedì, settembre 19, 2005

lo strano caso di Gregorio S.

http://citarsiaddosso.blogspot.com Posted by Picasa

Franz Kafka

E’ successo di nuovo, Gesù! Stamattina mi sono alzato e mi sono accorto guardandomi allo specchio di essermi trasformato in un insetto. Avevo già avuto dei dubbi giorni fa quando dopo aver visto uno zampirone ho cominciato a camminare sulle pareti. Ho cercato inutilmente di infilarmi un soprabito poi ,sfinito, prima decido di farmi un bozzolo a punto croce, poi mi copro con un lenzuolo a cui applico due fori per gli occhi. Alle ore nove suonano alla porta, vado ad aprire “Joseph K.?” “No, sono Gregorio S:” vengo così arrestato da due agenti di polizia che mi accusano di essere nel racconto sbagliato. Gli faccio presente che probabilmente è il contrario, “Giustizia Creativa” si giustifica l’agente Grosz. Penso che probabilmente il tutto possa dipendere dall’uso non proprio moderato della coccoina o alla bottarga scaduta di zia Ghertrud, (la settimana scorsa ho visto un bue muschiato nel mio salotto che leggeva “Essere e tempo” di Heidegger commentandolo con dei muggiti). Al processo malgrado tenti invano di dimostrare che c’è uno scambio di persona e che il mio nome è Gregorio S. e non Joseph K. svolazzando per l’aula, vengo alla fine condannato a morte per “appropriazione indebita di identità e racconto altrui”. La cella è stretta e piena di scritte sui muri, la più inquietante recita “Ora che l’ora è vicina mi rendo conto che essermi spacciato per il direttore della banca di Dresda non è stata una buona idea, ma giustiziarmi obbligandmi ad incollare la lingua al ghiaccio del freezer mi sembra mostruoso”. L’esecuzione sarà all’alba, mi verrà incisa la mia colpa con degli aghi sulla schiena e poi sarò obbligato ad ascoltare “Ottetto per pialle e controfagotti in si bemolle” di Arnold Schönberg indossando delle scarpe molto strette. O forse come già accaduto ad altri verrò costretto a leggere Carducci. Sapete non è tanto per la mia condanna, ma piuttosto perchè in questo momento Joseph K. è probabilmente a casa mia a finire il mio strudel. Pochi attimi di serenità quando mia sorella Agatha è venuta a farmi visita, “tieni” mi ha detto “sono dei pasticcini alle mandorle con delle limette per unghie all’interno", gli faccio presente che non riuscirei mai a segare le sbarre con quelle “ questo lo so, ma non vorrai morire con quelle mani?” Agatha è sempre stata la mia preferita, in uno straziante commiato ha tentato di uccidermi con uno schiacciamosche. Scrivo ai posteri su questo muro con un vecchio chiodo arruginito, che muoio senza sapere perché, in un corpo che non mi appartiene e soprattutto senza sapere cosa si prova a pagare l’ultima rata del mutuo. Mi consolo pensando che a breve avrò le risposte ai grandi quesiti dell’uomo, cosa c’è dopo, se è meglio del prima se c’è anche un durante e se si, dopo si può fumare? E soprattutto quanto contano i preliminari? Sulla mia lapide voglio che scriviate: “Se un giorno e Dio non voglia, cominciaste ad appallottolare sterco nel vostro soggiorno così senza preavviso, sarebbe il caso di cominciare a preoccuparsi ed in ogni caso, state lontani dagli insetticidi.
Post Scriptum,
Non cambiate i fiori nel vaso, sono di plastica”.

Questo straordinario racconto è stato ritrovato postumo trà gli effetti personali di Gregor F. Zaska, compagno di banco di Franz Kafka. Sotto le ultime righe un piccolo appunto recitava “Questo Kafka non mi piace, attacca continuamente delle cose sotto il banco, copia tutti i miei compiti ed ha una strana faccia, sembra un insetto stercorario

72 Comments:

Blogger gipsyqueen said...

Adoro il profumo degli zampironi perchè mi ricorda le estati della mia infanzia al mare. Gli insetti non mi fanno schifo e le zanzare non mi pizzicano, ma ogni tanto ne accendo uno sul terrazzo, così, solo per sentirne il profumo. O forse per tenere lontani gli uomini-insetto.

4:58 PM  
Blogger hobbs said...

@gipsyqueen:..e contro le donne insetto? autan su tutto il corpo? :)...

6:42 PM  
Anonymous Anonimo said...

Nel mio blog una curiosità...rivolgo la domanda anche a te.
Ciao Hobbs!
Vera

6:51 PM  
Blogger hobbs said...

@alpan:..beh, si lo riconosco è una discreta pensata :))))..grazie amico....

@vera:..verrò a risponderti presto:)...

7:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

spione!

2:12 AM  
Anonymous Anonimo said...

ho sbagliato racconto... geniale

2:12 AM  
Anonymous Anonimo said...

cielo che musica c'è in questo scritto che va dritto dritto nel petto di chi l'ha letto ronf buonanotte.

2:14 AM  
Anonymous Anonimo said...

Bel post Hobbs, surreale e divertente.
Complimenti anche per le rencensioni del festival (qualche post più indietro), avevo le lacrime agli occhi.
Dal ridere of course...
Ciao

12:22 PM  
Anonymous Anonimo said...

a giudicare dai commenti vale la lettura...
però ti dice male caro mio, detesto la metamorfosi di kafka e tutto ciò che gli gira intorno...

però.
(nella vita c'è sempre un però - cit.)
farò uno strappo alla regola e me lo leggo con calma eh...

4:34 PM  
Blogger gipsyqueen said...

sto appunto andando a scuola ogni giorno spalmata di autan. Se leggi il mio ultimo post capisci perchè.

4:43 PM  
Blogger hobbs said...

@ermione:...grazie! e bentornata...:)

@quelkafka:..qualcuno doveva pur dire che non era farina del suo sacco :)...

@questokafka:...che dico? grassie..:)

@to(u?)rbata:...la senti davvero?
vale la pena scrivere in questi casi..:)

@centauro:..Grazie e benvenuto,le risate fanno bene a chi le fa e a chi le fa fare, cleenex? :)...

@skritch:...libera! :)..ma di kafka c'è ben poco se non qualche giochetto che mi sono concesso per entrare ed uscire dalla realtà e sorridere, far sorridere, che poi, è quello che più mi appaga... leggimi magari con calma, ma leggimi :)...

4:45 PM  
Blogger hobbs said...

@gipsy:...me sa che ti ci vuole anche lo schiacciamosche :)....
ti ho letto gia!!:)...

4:46 PM  
Anonymous Anonimo said...

quella volta Gianni si era trasformato in un gigantesco insetto, similare alla cimice.
Allora ha deciso di prendere la macchina verde, un Terrano bello fluorescente, di tingere le pareti di casa e di comprare solo abiti color pisello. Adesso, in fase mimetica totale, sa che nessuno ha capito che anche sotto, Gianni, è verde come una foglia fresca...

Gianniforever

5:17 PM  
Blogger hobbs said...

@gianniforever:..gianni!! verdissimo sei, come i dollari di paperone e la speranza messi insieme, con me è in utile che ti mimetizzi, ti becco lo stesso (cò stì commenti poi...) qui c'è un link vuoto che ti aspetta e un blog nuovo tutto verde...:)

5:24 PM  
Anonymous Anonimo said...

TACI, GUARDA,
(come dissi due volte al tuo amico M.) proprio adesso guardavo che hia lasciato il mio link, che gira a vuoto. Devo provvedere.
Px settimana si riapre, TE che ne dici?

Gianniforever

5:29 PM  
Blogger hobbs said...

@gianniforever:...dico che era ora:)!....(max ti saluta e tace :))...

5:36 PM  
Anonymous Anonimo said...

Scusa... mi renderesti le mie limette per le unghie? Grazie!

5:56 PM  
Blogger hobbs said...

@agatha:...agatha! mia adorata, la prossima volta lime vere :)....

6:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

Guarda che le mie limette SONO vere... è che te con le tue manone non hai saputo usarle, non hai...
E te sei pure scrofanato i pasticcini!

6:07 PM  
Blogger hobbs said...

@agatha:...ma cara, vorresti negare l'ultimo pasto ad un condannato a morte? e poi queste meravigliose mani da artista me le chiami "manone"??!!?? :)
sei sempre la mia preferita, agatha...

8:47 PM  
Anonymous Anonimo said...

CLAP CLAP CLAP!!!!!!
il GIANNI RIAPREEEEEEEEEEE!!!!!!!
che notiziona!!!
era ora era ora era ora!!!!!!!!!!!
non sai quanto ci manchi gianni!!!!!!!!!!!!!

e chi di verde si veste
di sua beltà si fida!

come darLe torto........
ciao gnoccolona dei miei controstivali! bello rileggerti!
:D

10:07 AM  
Anonymous Anonimo said...

Io non sopporto gli'insetti...mi fanno troppo schifo...pure le farfalle!!!

1:04 PM  
Blogger hobbs said...

@skritch:...ti sento pimpante stamani:)....

@demona:...io sono leggermente aracnofobico, le farfalle invece le trovo straordinarie :)...

1:10 PM  
Anonymous Anonimo said...

... ma tu lo sai che con te verrei pure azzoppata e sdentata!!!

2:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

guarda, m'hai fatto morir dal ridere... grazie perchè tanto kafka - a parte "lettera al padre" - sempre stercorario rimane.
come regalo di ringraziamoento ti cito questa che è famosissima.

(seggiovia a tre, bufera di neve, il tipo di sinitra sullo schermo agli altri due appena saliti):

"WagaFFi, aveHe una HaFFa d'aKKHWa KHaLLa?"

2:14 PM  
Blogger hobbs said...

@agatha:...anch'io e pure tutto bagnato!...:)

@skritch:..oooh!!grasssie!!:))) ero sicuro che ti sarebbe piaciuto...(come mai tanto odio per il povero Franz? a me a parte farmi aspettare troppo agli appuntamenti, non ha mai dato problemi...)
la barzelletta l'è molto carina :)

3:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

non lo so in effetti, ma non riesco proprio a leggerlo.
sarà una questione di pelle (i soggetti tropo cheratinosi non mi hanno mai fatto impazzire) :D

la barzelletta era una battuta di un film demenziale.
quale?

3:47 PM  
Blogger hobbs said...

@skritch:...scemo & più scemo ?....

3:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

10 punti anton-hobbs

su su... ragazzi, dobbiamo rialzare la media! :))))

4:55 PM  
Blogger hobbs said...

@evdea:...aaah ma allora ci sei!! :)) mbè! (e sorridi pure! :))
e io che me stavo a preoccupà...

10:28 AM  
Anonymous Anonimo said...

...mi hai fatto morire dalle risate! :D

M.

2:39 PM  
Anonymous Anonimo said...

Caro... caro Mr. Hobbs... :)

2:42 PM  
Blogger hobbs said...

@emmedimarina:..grazie! e benvenuta :)...

@tinapika:...oh, mia tina! :)

2:51 PM  
Anonymous Anonimo said...

here Gianni is ...
lastadventure@splinder.com

3:58 PM  
Blogger hobbs said...

@gianni:si vabbè, ma se me metti la @ al posto del puntino ma quanno te "ribbecco"!!!!

4:22 PM  
Anonymous Anonimo said...

..io ancora vorrei conquistare il mondo..ma è un impresa che richiede tempo e uomini.
..per gli uomini, non ci sono problemi. ma anche loro richiedono tempi d'addestramento abbastanza lunghi! :P

M.
ti linko che mi fa piacere!
posso, si? :)

8:30 PM  
Blogger hobbs said...

@emmedimarina:...beh si effettivamente è più facile conquistare il molise....

mi linki mi linki, che io già lo feci :)).....

9:35 PM  
Anonymous Anonimo said...

Buongiorno... hai ancora i sogni aggrappati alle ciglia?
Hop! hop! forza! lavorare! lavorare! produrre! produrre! che qui c'è una casa e un cane da matenere... :)

9:30 AM  
Blogger hobbs said...

@mn:..prenditi tutto il tempo che vuoi :)... e attenta a non spiegazzarti le alucce...

11:16 AM  
Blogger hobbs said...

@tinapika:...mattinata cominciata nel modo migliore possibile :)...

P.S.
non vedo l'ora di prendermi cura di loro.....:)

11:18 AM  
Anonymous Anonimo said...

Capuccino, cornetto e...

12:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

e.....................?

1:20 PM  
Blogger hobbs said...

@ziaskritch:..a zì, io te vojo bbbene ma te voi sapè troppe cose!!:))))......

1:27 PM  
Anonymous Anonimo said...

che nipote insolente...
non ci sono più i ragazzotti educati di una volta! :D

1:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

Il nipotino Gianni said:

Tutte 'ste smancerie mi sanno di "Taci - guarda". E' un tipico atteggiamento, molto diffuso nelle regioni centro-meridionali del genere " vedidann'attene" e "'ndocojocojo".
Allora, ci volete coinvolgere a me e a mia mamma scric, oppure no?!?!?!

Gianni

2:24 PM  
Blogger hobbs said...

@zienipotiequantaltro:..no:)...

2:34 PM  
Anonymous Anonimo said...

nnamosene via de qua'...
viè commè viè!

2:44 PM  
Blogger hobbs said...

@ziaskritch:..ma no zia, non fare così, prometto che domenica ti vengo a trovare e porto pure le paste :)

2:52 PM  
Anonymous Anonimo said...

Gianni alla zia:

"Portami da James, che Obs mi ha stufato con tutti 'sti vedo-non-vedo e segretini infantili."
Per Obs: noi le paste le facciamo in casa, abbiamo comprato il BIMBI della Folletto che fa contemporaneamente le lasagne, la mousse al cioccolato e le verdure a vapore."
Tiè.

2:59 PM  
Anonymous Anonimo said...

in questo blog, preferisco "anonimo", piuttosto che "Gianni"

Ritiè.

"Dài mà, che mi perdo i cartoni alla TV!"

3:01 PM  
Blogger hobbs said...

@nonsochi?:...ma così morirete sconosciute ed obese!! :)...
salutamajames...

3:07 PM  
Anonymous Anonimo said...

il nipotino Gianni a Obs:
ti ricordo, per amor della grammatica romana, che "obbese" porta due B.

:))))))))))))

E ribadisco che il cibo cucinato con il BIMBI è naturale, magro e ottimo, adatto anche per i più piccoli e per gli anziani (sennò mica te lo dicevo, eh, eh...)

Tièttelo

3:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

a GGià... e nnamo! daje che me se fredda er sufflè, sinnò poi lo sai come fa no? me se sgonfia tutto...
approposito quanno m'empari a usa' quer coso, come se chiama quer gingillo... che mmagara cià puro er tàimere, eh? che 'o piazzamo llà e quello va' ddasolo, e noi se ne nnamo a trova l'amichetti nostra, mica questi qquà, no no!
quelli SIMPATICI...
capito no?
oh! jaafatta va!

3:23 PM  
Blogger hobbs said...

...uno fa tanta fatica a mantenere alto il livello e questi sono i risultati...

3:34 PM  
Anonymous Anonimo said...

Gianni alla Scrici:

Vè, qui, sto signor Ops dice che tiene alto il livello, ma a me, segugio di professione, pare di subodorare solo della gran PIAGGERIA...

Phuà!!!!!!

4:18 PM  
Blogger hobbs said...

...che gente...

4:22 PM  
Anonymous Anonimo said...

Gianni a OPS:
... ti ricordo i sandali ...

BUON WEEKEND

(e, detto tra noi, baciami il culo che ti trovi a 71 commenti)

5:10 PM  
Anonymous Anonimo said...

piaggeria

mesi che non sentivo sta parola.
ciao hobbs
jameS

5:11 PM  
Anonymous Anonimo said...

buon week a tutti.

baciare il culo, tiene altissimo il livello
jS

5:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

eh... ma con gianni in giro tante cose tornano in auge.
parole desuete come piaggeria
e i commenti da hobs
tanto per dirne un paio....

5:13 PM  
Anonymous Anonimo said...

cara ficionada

Purtroppo, la mia verve di animatrice è incontrollabile. E Hobbs ha da baciarmi il culo per degli anni interi!!!!
Nemmanco la piaggeria potrebbe essere motore di cotanti interventi.
Amici fummo.
Ora non più.

ADDIO.

Firmato: Gianni

5:24 PM  
Blogger hobbs said...

...eviterei se possibile di baciare terga in giro, non tanto per le condizioni igieniche (di cui non dubito) ma piuttosto perchè senza di lei siamo arrivati anche ad ottanta! :)... per alzare il livello preferisco parole come piaggeria o demoscopico comunque.

buon w.e. anche a voi :)...

5:30 PM  
Anonymous Anonimo said...

Eh sì, sì, ho capito, un altro che soffre del diffusissimo disturbo di cui narro nel mio post, la fenomenite.

Buon weekend anche te, HobbIT
;o)

Gianni

5:58 PM  
Anonymous Anonimo said...

Hobbs, ognuno ha le sue poesie....a me certe immagini raccontano tanto e le metto nel blog perchè raccontino qualcosa anche a voi e cadano esattamente lì dove possono stare, suscitando emozioni, anche piccine....
Un abbraccio, Vera

8:06 PM  
Blogger hobbs said...

@gianni:..io oggi invece proprio non capisco, mi adeguo và :)...

@vera:..per questo ti leggo :)...

12:06 PM  
Anonymous Anonimo said...

Ogni tanto fai il difficile, eheheh?
Che è, il surmenage preuichend?
Vabbè, dai, allora oggi sarai in forma strepitosa, è lunedì!!!

Buon inizio settimana

G.

11:10 AM  
Anonymous Anonimo said...

Falve! Paffavo pev un falutino...
Folefo safeve... afrebbe qualcofa pev le fabbva fumefatte?

11:56 AM  
Blogger hobbs said...

@valeriamarini:...la parietti ha tutto l'occorrente :) ma sei bellissima lo stesso.....:) se vuoi mi pesto un occhio e facciamo "Casa Tyson"!!! poropoporopò!, poropoporopò!, poropopopoporopopopopropoporoporoporoporoporporporpro........

12:12 PM  
Anonymous Anonimo said...

volevo lasciare un commento a questo fantastico post ma poi mi sono persa tra i commenti e mi si è arrotolato il cervello su se stesso....tornerò!
si, è una minaccia!

12:16 PM  
Blogger hobbs said...

@woods:...grazie,torna quando vuoi, benvenuta!! :).....

12:49 PM  
Anonymous Anonimo said...

miiii hobsniputimeeoooo... ca ci facisti?
la picchiasti puri?!
e mettiti u magghiuncinu ca mi prenni friddu!

4:15 PM  
Blogger hobbs said...

@ziapremurosa:...coperto mi sono!!:))......

4:45 PM  

Posta un commento

<< Home