lunedì, luglio 25, 2005

acufenismi

http://citarsiaddosso.blogspot.com Posted by Picasa


Dai diari di Mr. Roy Hobbs rinvenuti nelle tasche di un contrabandiere di manzo in scatola nel settembre del 1934. (si noti lo straordinario uso dei puntini di sospensione e della cannella, sparsa qua e la tra le righe e i pensieri)

“Io sento delle voci, ma non vengono da dentro. Mi chiedono di aprire, credo siano venuti a pignorarmi l’anima, m’è rimasta solo quella e non è un granchè. “
“Oh, oh, oh, Mr. Hobbs c’è posto li dentro? Intendo posto per qualcuno che non sia lei. Il suo ego in nottata, ma forse anche prima deve aver preso spazio li dentro e schiacciato tutto il resto contro le costole i sogni e i respiri. Respira a fatica no?... Un poco, forse, poi ho il cuore a destra, un comunista mancino col cuore a destra, da riderci no?... ecco appunto c’è poco da ridere, la smetta di disegnar cavalli e omini sghembi e venga con noi… cosa vede?... Un viso amato, la voce di ieri al telefono, il suo ventre morbido, i ricci di Mc.Enroe, una volèè, cioccolata.. e nient’altro?... Mia madre che balla un tango con una giacca vuota, mio padre che va via senza salutare, portandosi via i suoi baffi e la mia infanzia, poi vedo pastelli e tutti i disegni che non ho fatto..e poi… ah si, la pioggia rimasta sui panni a stendere e poi, si, quel posto calmo senza vento, quello dietro l’orecchio. E cosa sente?... Beh, sa ho degli strani acufeni alcuni come ronzii e fischi, altri mi chiedono un prestito, e ce ne è uno un certo Alessandro III di Salamanca che mi chiede conto del trattato di Campoformio, glielo ho detto che non ho firmato ancora un bel niente, ma non mi vuole ascoltare “sono io l’acufene” dice, “lei scolta io parlo”..e cos’altro sente Mr. Hobbs?...sento queste parole “Mi piace questo modo che hai di guardarmi con la testa inclinata da un lato” “Il mondo è storto, così lo rimetto dritto amore mio” e poi? Cos’altro?... Un cuore , con la testa sul seno… il resto è sonno… Mr.Hobbs non dormirà mica?!... No, no, avevo solo chiuso gli occhi un secondo, c’era un tipo vestito come il Cancelliere Metternich ma con accento Sardo e mi diceva “Ieri qualcuno mi ha riferito che lei sarebbe un mezzo genio, se trovasse anche l’altra metà sarebbe a posto, non crede? Se solo non fosse così disordinato….” E non ci avrà mica creduto?..no, ma è stato un gran piacere sentirselo dire, dal cancelliere in persona poi….lui con me è stato sempre avaro di complimenti…. e poi, se avessi voluto passare alla storia, sarebbe bastato far saltare in aria il monte Rushmoore, o scolpirci nottetempo la faccia di Pluto, o meglio ancora scoprire una cura per il ginocchio valgo. Stà dormendo di nuovo? Se chiudo gli occhi un momento le spiace? Beh, dispiacermi è una parola grossa…saremmo (noialtri) come dire un tantino…risentiti ecco.Vorrei gli occhiali di un tempo per guardarmi allo specchio e vedermi più giovane, senza i solchi della pazienza… Questo non è possibile credo. E la luce dalla stanza accanto? Sa nel caso mi svegliassi di soprassalto. ..si, questo credo che sia possibile, ora forse c’è abbastanza spazio…”.
“…Io sento delle voci, ma non vengono da dentro. Mi chiedono di aprire, credo siano venuti a pignorarmi l’anima, m’è rimasta solo quella e non è un granchè. Prima mi faccio la barba, poi mi sveglio…”

Ogni riferimento a fatti o persone è puramente casuale chiunque si riconoscesse in qualche passaggio di questo racconto, deve avermi incrociato in settimana.
Roy Hobbs,
dovenosaprei,
settembre 1934.

65 Comments:

Anonymous Anonimo said...

DOMENICA 16 SETTEMBRE 1934
S. CORNELIO E CIPRIANO
Settimana n. 37
Segno zodiacale: Vergine
Il sole sorge alle 6.06 e tramonta alle 18.28
Durata del giorno (hh.mm): 12.22
Durata della notte (hh.mm): 11.38
Luna: primo quarto alle ore 13:25:26
Proverbio del giorno: A tutti i poeti manca un verso

A te no mio caro Hobbs

11:28 PM  
Anonymous Anonimo said...

E' frequente, nei pazienti affetti da acufeni, il riscontro di turbe della personalita'.
Se il ronzio presenta delle evidenti caratteristiche obiettive, si imporra' uno studio angiografico dei grossi vasi del collo, una timpanometria che sveli una accentuata beanza della tuba di Eustachio, un'elettromiografia per la valutazione delle clonie dei muscoli endotimpanici.
L'esame audiometrico tonale e l'esame per la discriminazione vocale offriranno specifiche informazioni sui deficit uditivi, e una Rx grafia del Rachide Cervicale con le proiezioni oblique dimostreranno eventuali compressioni estrinseche dei vasi intrarachidei.

11:53 PM  
Anonymous Anonimo said...

il ginocchio valgo! uahuahauha.
ora come faccio ad andare a dormire, non mi fermo più dal ridere.

12:45 AM  
Anonymous Anonimo said...

EHI! chi ha tirato in ballo la MIA data di nascita!?!?!?!?!?!?
........ HOBS! TINA! ... cos' è questo scherzo??!! ci sono troppe coincidenze!!
finiamola qui per piacere o mi prenderò un accidenti prima ancora di andare in vacanza...
e questo non è bello!
:-DDDDDD

(una settimana pregna direi HObs!...)

PS: mi piace quella cosa degli occhiali per vedersi più giovani senza le rughe della pazienza...

bacio

9:58 AM  
Anonymous Anonimo said...

@Skritch: 16 settembre? L'ho trovato su internette... era l'unico giorno con il proverbio decente...
Se invece intendi 1934... stai messa male eh?! :D

10:20 AM  
Anonymous Anonimo said...

beh.... sai ... per via di quella bella espressione degli occhiali e delle rughe della pazienza che hobs ha usato... mi sono sentita molto coinvolta. si.
certoche potrei essere mia nonna!
:)))))

10:28 AM  
Anonymous Anonimo said...

A me piace tanto questa:
“Mi piace questo modo che hai di guardarmi con la testa inclinata da un lato”
“Il mondo è storto, così lo rimetto dritto amore mio”

10:36 AM  
Blogger hobbs said...

@alpan: ...ti ho commosso eh? :) vecchio orso !:) grazie, grazie..

@tinapika: ...è uno dei più bei commenti che mi siano mai stati scritti, il fatto che lo abbia scritto tu non dovrebbe sorprendermi... infatti. Mi emoziona...

@dott.e.beanza:.. ma lei mi conosce come le sue tasche :)...

@skritch: bene, bene, ora so quando telefonarti per gli auguri...
grasssie :)) piace anche a me, ma non posso dirlo...
P.S.
all'anima della nonnetta!!!:))

@tinapika: ..speravo che ti piacesse...

11:15 AM  
Blogger hobbs said...

@marika: ... io a volte ci rido da solo come uno scemo su certe mie facezie, bello :).....

11:20 AM  
Anonymous Anonimo said...

bella anche la frase del mondo storto. facci caso. quanta gente inclina la testa per raddrizzarlo? ... ;))))

11:24 AM  
Blogger hobbs said...

@skritch: ..non lo so in verià, io lo faccio di continuo e forse è un modo come un altro per avere altre prospettive altri punti di vista...per capire, o almeno ci provo :)..

11:33 AM  
Anonymous Anonimo said...

Ammettilo! Storci la testa per la cervicale :)

4:43 PM  
Blogger hobbs said...

@tinapika...no, per amore :)...

4:50 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non so come ti sia venuta in mente l'idea di scolpire la faccia di Pluto al posto di quella di Topogianni. Un errore madornale che a Metternich, peraltro, è costato molto caro. Non lo hannno più invitato al Congresso di Vienna, nemmeno per presentare il dolce che sua moglie aveva inventato per l'occasione "la Viennetta dominante".
Ma io lo so che se ci avessi messo la faccia di Topogianni, poi, altri straordinari eroi a loro volta se la sarebbero presa, innescando un meccanismo di ritorsioni senza fine.
Ma io dico anche che:
- sto andando in ferie e il Coniglietto mi ha mangiato i bagagli
- volevo una bella fotocamera digitale e non ho soggetti da fotografare
- sostituisco per il mese di agosto la navigazione in internet con quella del mar Egeo, che poi, considerando quanto mi è costata la storia del blog, raccapriccio all'indietro e decido di non tornare MAI PIU'
Vi bacio tutti, da qui, amici miei del cuore, vicini e lontani.

Smack
G.

4:50 PM  
Anonymous Anonimo said...

gianni che bello rileggerti!!!
....... ciononostante un commiato straziante.......!!!!!!!
anch'io sono in partenza per il mare aperto, a parte qualche scoglio di lava...
ma tornerò. questo è un arrivederci! :)))))

bacio

5:21 PM  
Blogger hobbs said...

@gianni:...noi ti aspettiamo, a braccia e blog aperti... volevo mettere il topogianni, ma soffrivo troppo per la tua mancanza, così ho mestamente ripiegato sul buon vecchio pluto...:)

mi & ci manchi...

5:33 PM  
Anonymous Anonimo said...

Gianniiii!!! :D
Ma ancora non l'hai cucinato sto coniglietto? Che aspetti!? Spero che prima di partire tu abbia fatto il pieno di magliettine centopercento pura plastica... vedrai quanti soggetti da fotografare ti ronzeranno intorno... magari qualche pirata dell'Egeo :)
Ogni bene... ovunque tu sia
Alessandra

7:27 PM  
Anonymous Anonimo said...

Tina. non ci posso credere!
anche tu?!?!
http://skritch.splinder.com/post/4785014

7:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

@skritch:
:O
Noooo, non ci posso credere!
Un'epidemia!
Però avrei dovuto immaginarlo... :)))))

1:49 AM  
Blogger hobbs said...

@recel:..bello riuscire ancora a trascinarti e coinvolgerti, un abbraccio grande fin là....:(

@tina&skritch:...??????? ma che stateaddì???!!! :)
vabbè, cose di voi donne :)....
buonanotte a tutti.....
a domani:)...

2:06 AM  
Anonymous Anonimo said...

hobs, hai perso il filo?....
quello che abbiamo in comune io te e alpan, ce l'abbiamo anche con Tina.
tutto qui.
:)

9:33 AM  
Anonymous Anonimo said...

...si, sono nel labirinto, non c'è niente da mangiare e fa un freddo immondo, ma sono felice che abbiamo cose in comune, se trovi l'altro capo del filo tirate per favore?

vi adoro :))

9:52 AM  
Anonymous Anonimo said...

va bene, intanto che io cerco l'altro capo, ..... tu sta' attenta al minotauro però!!!!

10:10 AM  
Blogger hobbs said...

@skritch:..un suggerimento dall'alto mi diede la soluzione dell' arcano...:) potremmo metter su una setta o una congregazione a scopo di lucro che ne dici?...

1:02 PM  
Anonymous Anonimo said...

Oooo... ma ce l'avete presente il minotauro!?
Un pezzo d'omo come non ce ne sono più!!!
Se dovessi perdermi io... mollate la cimaaaaaa! :D

1:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

..altrochè!!! presentissimo!! ha cercato di accoppiarsi con me più e più volte, si lava pochissimo e puzza come un bordello turco...se vuoi ti do il suo numero di cellulare...:)

1:40 PM  
Anonymous Anonimo said...

... mmmmm...

2:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

...pensa che belle chiaccherate, lui fa solo muuuuuuuu :)....

2:10 PM  
Anonymous Anonimo said...

alla buon'ora hobs!!!!!!!!!!!!!

si dovremmo aprire una setta, però i proventi dovrebbero andare a vantaggio della famosa ricerca contro il virus del nomeunicodi10letterevaffanculoalui che io già a tre anni promuovevo con tanto ardore. i beneficiari dovrebbero essere tutti quei poveri genitori che, colti dall'infausto virus, potranno giovare del nuovo ritrovato della scienza: il vaccino anti-virus da nomeunicoecceteraeccetera, che, nell'istante stesso dell'inoculazione, elimina quel nome dalla loro fantasia!

non vi pare?

chi è d'accordo metta il dito qua sotto.......

2:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

uhm tina, ... e poi il minotauro c'ha le corna.
e questo ti dovrebbe fa pensare....

2:30 PM  
Blogger hobbs said...

..beh, ci ha già le sue, se gliele metti non ti devi sentire nemmeno in colpa...:)

2:39 PM  
Anonymous Anonimo said...

basta che poi sta attenta a non farsi - ehm - infilzare ... dalla testa ..... (!!!!) :D

2:46 PM  
Blogger hobbs said...

@evdea:..ma i miei sogni sono tutti gratis...:)
grazie amica mia....:))

@skritch:...magari è un po sado maso he, he, he...:)

3:14 PM  
Anonymous Anonimo said...

oh beh.... certo!
contenta lei..... ;)))))

3:17 PM  
Anonymous Anonimo said...

Allora...
uno: alle corna sono vaccinata, anzi... portatrice sana direi!
due: minotauro - mezzo uomo e mezzo toro... ma chi l'ha detto che la parte bovina sia quella superiore? Stupide iconografie....
tre: sadomaso no, però....

@skritch: il dito io l'ho messo :)

3:44 PM  
Anonymous Anonimo said...

tina: continua così... :)))

4:02 PM  
Blogger hobbs said...

...insomma alla fine (o all'inizio..) le dimensioni contano :)....

4:22 PM  
Blogger hobbs said...

@mn:..ma di quali e-mail parli??!!??

9:38 AM  
Blogger gipsyqueen said...

mi sarebbe piaciuta vedere la faccia di Pluto scolpita sul monte...TROPPI COMMENTI qui Hobbs! Mi gira la testa, perdo il filo...

1:34 PM  
Anonymous Anonimo said...

alla fine le dimensioni cantano????

5:17 PM  
Blogger hobbs said...

@gipsy:..si sarebbe divertente davvero... ma non farti girare la testa tu sei una Queen...:)
bacio.

@dislessica: beh, evdea parlava di Schwanzstuck...:) mi sono adeguato..

5:43 PM  
Anonymous Anonimo said...

........si parlava che l'hobs è un gran bravo guaglioneeee!!!!!!!!!

e m'ha fatto la vignetta pur'ammme
pappapperooooooo!!! :))))))


ciao a tutti
belli e brutti
un abbraccio al gianni
ovunque egli sia.
e all'allegra compagnia!

7:43 PM  
Blogger hobbs said...

@evdea: insomma assumiti le tue responsabilità!!!:)))))

@skritch:...fai buon viaggio e divertiti. Un bacione gigante per le vacanze...

2:50 AM  
Blogger hobbs said...

@evdea: è proprio questo il punto invece, è risaputo che chi è stao miniaturizzato soffre di manie di grandezza (premier docet...) :)))

4:21 PM  
Blogger hobbs said...

@mn: e chge t'ho lasciato due commenti lo hai visto??!! :)))

e poi dire qualcosa di sinistra a te che parti per il paese dove hanno buttato giù il muro?? ma scherziamo?? e allora chiudiamo i gulag, diamo libertà di parola e smettiamola di fare dei democratici soviet supremi!! viva Cuba, il turismo sessuale abbasso l'embargo, bertinotti è così elegante, mica D'alema che sembra un attaccapanni. La verità è che si sono persi i valori a proposito hai visto la questione morale? l'avevo lasciata li sul comò, vicino alla mummia di occhetto..si quella dove appoggio le giacche...

11:49 AM  
Anonymous Anonimo said...

Giacchette corte allora... ;)

11:55 AM  
Blogger hobbs said...

@tinapika:...cortissime, si deve vedere il pugnetto :)...

11:58 AM  
Blogger hobbs said...

...o "Giacchette Rosse" ..:)...

11:59 AM  
Anonymous Anonimo said...

Vero!!!
A proposito... avrei un suggerimento sul dove potresti aver lasciato la tua questione morale... :)

12:03 PM  
Anonymous Anonimo said...

@evdea: Grande :D
Io sono anni che provo a pulire il pesce con la sinistra, ma come hai potuto notare, con pessimi risultati!!!

12:13 PM  
Blogger hobbs said...

...ragazze mi meraviglio di voi, qualsiasi cosa facciate con la destra, basta voltarsi di spalle et ...voilà... è a sinistra!!!

non è quello che la sinistra fa da un decennio? darci le spalle :)....

12:15 PM  
Blogger hobbs said...

...beh, dare le spalle a chi ti da le spalle, non è poi così grave...in fondo nemmeno se ne accorge.. è voltato :)...

12:28 PM  
Blogger hobbs said...

@tinapika:...dove l'ho lasciata la questione morale....?

12:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

Eddàiiii, eddàiiii...
non fà lo gnorri!
Tsk, tutti uguali st'omini!

12:32 PM  
Anonymous Anonimo said...

ehm ehmm... pardon, mi infilo l'occhialetto, me scapeccio un po' et voilà! so l'intellettuala de sinistra. sarò fuori luogo a lorsiggggnori ma vorrei ribadire in questo caldo afoso pomeriggio di mezza estate (aiuto noooo è già mezza estate??? fermatela!!!) che il qui presente a volte non sempre tanto quanto basta hobbs è... un poeta.
"Mi piace questo modo che hai di guardarmi con la testa inclinata da un lato” “Il mondo è storto, così lo rimetto dritto amore mio” e poi? Cos’altro?... Un cuore , con la testa sul seno… il resto è sonno…"
aaaaahhhh sospirone...

5:22 PM  
Blogger hobbs said...

@gramscia:..grazie, davvero grazie, mi hai fatto sentire molto togliatto (singolare maschile di togliatti) ed anche orgoglioso e un po nilde iotto (singolare femminile di nilde iotti)...
ti abbraccio da questa domenica afosa :)....

9:38 AM  
Anonymous Anonimo said...

domenica afosa mi ricorda qualcosa... ah quanto mi piacciono questi saluti trasversali! ;)
ps. fa caldo

12:50 PM  
Blogger hobbs said...

@gramsciasciolta:..anche a me!!:)
ho i pensieri sudati, ma lo scolapasta n'testa aiuta...:)

4:00 PM  
Anonymous Anonimo said...

cioè te sei messo atesta ngiù???

6:05 PM  
Anonymous Anonimo said...

Per ora solo un saluto veloce, ad un'ora più decente leggerò e farò un commento "serio". Ciaoooooo, Vera

12:45 AM  
Blogger hobbs said...

@gramscia: si, è provato che un afflusso abbondondante di sangue al cervello permette di pensare meglio e di stare più freschi, lo scolapasta invece filtra il sudore :)...

@vera: ciao bella!!! si, passa quando vuoi qui sei a casa tua..:)
baci.

10:01 AM  
Blogger hobbs said...

@recel:...di bolina, come sempre :)....

5:59 PM  
Anonymous Anonimo said...

meraviglia.
misiasays

9:16 AM  
Blogger hobbs said...

misiasays: che vuoi farmi emozionare, così, di prima mattina? :)

10:01 AM  
Anonymous Anonimo said...

senti chi parla...
:)
sempre io,
misiasays

2:03 PM  

Posta un commento

<< Home