lunedì, febbraio 10, 2014

[foto 45/ buoni motivi]















Dalla finestra aperta al secondo piano li sentiva ancora ridere, voci amate e indistinte, distanti, distorte, stonate dal vino. In strada, inseguendo l'ombra lunghissima attaccata alle suole, si mise a cercare l'auto e un buon motivo per tornare indietro, e nel bel mezzo del tintinnio delle chiavi nelle tasche si accorse che la felicità di quelle vite, era diventato il vestito stretto del suo malessere. Aprì lo sportello, si allentò il nodo alla gola e ricominciò a respirare. Aveva trovato la macchina, nient'altro.

8 Comments:

Anonymous e.l.e.n.a. said...

che a volte è tanto.
(trovare la macchina, dico)

10:32 AM  
Blogger amanda said...

pensava o sperava di trovare altro?

10:53 AM  
Blogger albafucens said...

Suggestiva, toccante atmosfera, che riesce a raccontare in modo percepibile, palpabile, il contesto intimo, intrinseco, che la caratterizza.

... leggo, e la manovella della moviola entra istantaneamente in funzione, il trascinamento della pellicola [sussurro, fruscio della vita] si districa... dipana, sento quindi le voci, risa che riecheggiano tra i vicoli, sfumando nel chiacchiericcio, brusio ovattato della notte.

Ed eccolo li, che cammina, le suole delle scarpe fanno cik ciak cik ciak nelle pozzanghere [tanto per cambiare è s_piovuto] il passo, movimento è lento [adagio, andante] le mani in tasca a cercar(e)rsi, il bavero rialzato, il respiro caldo a contatto con l’aria fredda e umida della sera, forma nuvolette di condensa [come un fumetto... silenzioso.

Trovata infine la macchina, sale, gira le chiavi, ma il motore incespica... farfuglia un po’, come a volergli fornire un motivo per tornare indietro, infine, si mette in moto, quindi, recuperato il respiro, mentre la luce dei lampioni, uno spicchio di luna, rischiarano la strada da percorrere, ci si tuffa dentro, e si avvia verso casa.

11:36 AM  
Anonymous aitan said...

A volte sei perfido ;o)

7:28 PM  
Blogger hobbs said...

elena: a volte è tutto...

10:13 AM  
Blogger hobbs said...

amanda: un buon motivo per tornare indietro, credo.

10:13 AM  
Blogger hobbs said...

albafucens: c'è tutto :)

10:14 AM  
Blogger hobbs said...

aitan: Altre invece... :)

10:15 AM  

Posta un commento

<< Home